10.6 C
Foligno
sabato, Marzo 14, 2026
HomeAttualitàQuintana, nuovo Moro per il Pugilli

Quintana, nuovo Moro per il Pugilli

Dopo tre giostre a difendere i colori dell’Aquila nera, nel 2025 Raul Spera non correrà per il rione di via Mentana; mentre il Contrastanga va verso la riconferma di Daniele Scarponi. Annunciate le date della Sfida e della Rivincita 2025

Pubblicato il 25 Settembre 2024 18:24 - Modificato il 26 Settembre 2024 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Se sarà effettivamente Pierluigi Chicchini il nuovo Moro del Pugilli non è dato ancora saperlo. Nonostante le voci, sempre più insistenti, circolate negli ultimi giorni, infatti, il Rione del priore Mauro Paris non ha ancora sciolto le riserve. Di certo, però, c’è che a difendere i colori dell’Aquila nera nel 2025 non sarà più il giovane Raul Spera.

E la conferma arriva proprio da via Mentana. Lunedì 23 settembre, infatti, si è riunito il consiglio direttivo e, secondo quanto fanno sapere ora dal Rione, tra le questioni trattate c’è stata quella della fine del sodalizio con Spera. In un post sui social pubblicato nel primo pomeriggio di mercoledì 25 settembre, il Pugilli ha ufficializzato “la conclusione del rapporto” con il 24enne tuderte, “al quale – scrivono da via Mentana – vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno e la passione messi in questo anno insieme”.

Tre le giostre che lo hanno visto vestire i panni del Moro, a cominciare dalla Rivincita del 2023, quando era stato ingaggiato in sostituzione dell’infortunato Nicholas Lionetti. Un debutto convincente quello di Raul Spera che, dopo essersi classificato terzo dietro ad Alessandro Candelori per il Morlupo e al vincitore Tommaso Finestra dello Spada, era stato ingaggiato dal Pugilli. A distanza di un anno, però, è arrivato il divorzio.

Per il 24enne tuderte si aprono ora nuove strade, mentre l’Aquila nera – come detto – potrebbe ben presto tornare a percorrere vie di fatto già solcate, dal momento che quello di Pierluigi Chicchini sarebbe di fatto un ritorno in via Mentana: sette anni come Moro e due palii portati a casa in bianconero.

Verso la conferma, invece, il Contrastanga: anche in questo caso manca ancora l’ufficialità, ma secondo i rumors pare che il priore Carlo Mattioli e il consiglio direttivo di via Piermarini per il 2025 abbiano deciso di puntare ancora su Daniele Scarponi. 

E mentre il “mercato cavalieri” continua a muoversi, l’Ente Giostra ha ufficializzato le date delle giostre del 2025: la Sfida si disputerà il 24 giugno in notturna, anticipata il 13 giugno dal corteo storico; la Rivincita il 14 settembre in pomeridiana, con il corteggio delle rappresentanze rionali la sera prima, ossia il 13 settembre.

Articoli correlati