14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàQuintana, è tempo di premiazioni

Quintana, è tempo di premiazioni

Dai riconoscimenti ai rioni che si sono aggiudicati le due giostre del 2024 a quelli per i migliori cortei storici e fino ad arrivare al premio “Priore tra i Priori”: l’appuntamento è per lunedì 28 ottobre a palazzo Candiotti

Pubblicato il 27 Ottobre 2024 08:33 - Modificato il 28 Ottobre 2024 17:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

É l’appuntamento che, da tradizione ormai, fa da spartiacque tra un anno quintanaro e l’altro. Quando ormai le taverne si sono chiuse, i pregiati costumi barocchi sono stati riposti negli armadi e l’ultimo palio è stato alzato al cielo tra “grida e gioia et urla di vittoria”, il popolo della Quintana si appresta a vivere un ultimo appuntamento celebrativo. Quello, cioè, con la cerimonia delle premiazioni che, come di consueto, viene ospitato nel salone d’Onore di palazzo Candiotti e che, per questa edizione 2024, è stato messo in calendario per la serata di lunedì 28 ottobre. Appuntamento alle 21 al primo piano dello storico immobile di largo Frezzi, sede dell’Ente Giostra.

Diversi i riconoscimenti che verranno assegnati e consegnati nel corso della serata: A cominciare da quelli che spettano, di diritto, ai rioni che hanno vinto le due Giostre: il Cassero per la Sfida dello scorso giugno e l’Ammanniti per la Rivincita di settembre; per poi passare a quelli che saranno conferiti per il miglior corteo storico in riferimento ad entrambe le edizioni del 2024. E ancora diversi premi speciali. Su tutti, quello dedicato agli indimenticabili cavalieri di giostra Marcello Formica e Paolo Giusti. Riconoscimento che va, ogni anno, al cavaliere che ha trionfato nella Giostra della Rivincita e che, quest’anno, risponde al nome di Mattia Zannori. Tra i personaggi indimenticabili che saranno celebrati, poi, Maurizio Metelli, priore emerito e magistrato dell’Ente Giostra della Quintana. Premio che andrà al “Priore tra i Priori” e che lo scorso anno era stato assegnato ad Alfredo Doni del Giotti. 

Articoli correlati