9.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeCultura“Premio FulgineaMente”, l’edizione 2024 a Antonello Di Curzio e Bruna Manzoni

“Premio FulgineaMente”, l’edizione 2024 a Antonello Di Curzio e Bruna Manzoni

Il primo per la sezione poesia con “Se io con queste mie mani”, la seconda per quella di narrativa con “Legami al buio” sono stati i vincitori del concorso che celebra gli autori umbri. Ecco tutti i riconoscimenti assegnati

Pubblicato il 2 Novembre 2024 12:51 - Modificato il 4 Novembre 2024 17:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da viale Firenze alla montagna: raffica di furti a Foligno

Numerose le aree del territorio comunale che nelle ultime settimane sono state interessate da colpi, in alcuni casi solo tentati: ad agire sarebbero più gruppi provenienti da fuori. Intensificazione dei controlli da parte della polizia

A Sant’Eraclio un mese di eventi per celebrare il Natale

Dai tradizionali mercatini alla Befana in piazza, la frazione folignate è pronta ad immergersi nelle feste con attività dedicate ai bambini ma anche agli adulti: tutte le iniziative in programma dal weekend dell’Immacolata al 6 gennaio prossimo

I vigili del fuoco di Foligno festeggiano Santa Barbara. In un anno 2.200 interventi

A mettere in evidenza l'importante mole di lavoro è il capo distaccamento Roberto Di Arcangelo. Il Comune approva una mozione per chiedere più personale

Antonello Di Curzio con la raccolta in versi “Se io con queste mie mani” (Ali&no) e Bruna Manzoni con il romanzo “Legami al buio” (Bertoni) sono i vincitori delle sezioni di poesia e narrativa dell’edizione 2024 del “Premio FulgineaMente” promosso dall’omonima associazione guidata da Ivana Donati.

Un riconoscimento che nasce per rendere il giusto omaggio agli autori di casa nostra, scrittori e poeti umbri, e che vede ogni anno a lavoro ben due giurie, una tecnica ed una popolare che fin dal mese di aprile si dedicano alla lettura delle opere in concorso. Concorso che proprio negli scorsi giorni ha decretato, come detto, i vincitori di quest’anno. E lo ha fatto in una cerimonia ospitata all’auditorium “San Domenico” presentata da Manuela Marinangeli e allietata dalla musica del pianista Giovanni Guidi.

Antonello Di Curzio, vincitore del premio Poesia

Come detto il primo premio per la sezione poesia, presieduta dalla scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, è andato ad Antonello Di Curzio, mentre a classificarsi secondo è stato Francesco Curto con l’opera “Suoni diversi” (Morlacchi) e terza Francesca Benedetti con “Gusci di noci” (Thyrus). E proprio quest’ultima si è aggiudicata il premio speciale della presidente di giuria, mentre una menzione speciale è stata assegnata a Sabina Antonelli con il libro “Detto fra noi” (EraNuova).

Bruna Manzoni, vincitrice del premio Narrativa

Per la sezione narrativa, presieduta da Fabio Luccioli, invece – come detto – il primo premio è andato a Bruna Manzoni. A classificarsi seconda Bianca Bracardi con “Questione di accenti” (Bertoni), terza Loredana Frescura con “Judith” (Giunti) e quarta Silvia Vecchini con “Mille briciole di luce” (Il Castoro). Menzione speciale, poi, per Ettore Farrattini Pojani con “Jago e il cardinale” (Armando Curcio).

Nel contesto del “Premio FulgineaMente” sono stati attribuiti anche i premi per il progetto “Il vizio di leggere come prenderlo a scuola” che sono andati ai seguenti autori: Enrico Galiano per le scuole secondarie di secondo grado e Matteo Bussola per le scuole secondarie di primo grado, che hanno inviato un videomessaggio di ringraziamento a studenti e docenti; Giuseppe Bordi per le scuole primarie e Nicoletta Tarli per l’infanzia, entrambi presenti alla cerimonia.

L’assessore Leoni con Ivana Donati e Manuela Marinangeli

Ad anticipare, invece, la premiazione è stata la presentazione del romanzo “Magnifico e tremendo stava l’amore” di Maria Grazia Caladrone, ospitata all’Oratorio del Crocifisso. A colloquiare con l’autrice Ilenia Filippetti, presidente del’Associazione “I libri portano lontano”, lettrice LaAV e donatrice di voce. Presente, inoltre, all’evento l’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Leoni.

Patrocinato dal Comune di Foligno, il “Premio Fulmineamente” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e vede al lavoro, dietro alle quinte, oltre alla presidente Donati, anche il vice presidente Paolo Angelucci e i membri del consiglio direttivo Donatella Eleuteri, Franca Buttaro, Patrizia Epifani, Cristina Farinelli e Linda Lucidi.

Articoli correlati