17.9 C
Foligno
sabato, Agosto 30, 2025
HomeAttualitàUna “Passeggiata in rosso” per combattere la violenza sulle donne

Una “Passeggiata in rosso” per combattere la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere, domenica 24 novembre a Trevi è in programma una camminata con fermate a ogni panchina rossa con successive letture sul tema

Pubblicato il 19 Novembre 2024 17:50 - Modificato il 20 Novembre 2024 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lo store del Foligno Calcio è realtà: tutto pronto per l’inaugurazione

Il taglio del nastro sabato 30 agosto al civico 55 di corso Cavour. Saranno disponibili maglie ufficiali, gadget, abbonamenti e prevendite per le partite di campionato. In cantiere anche una collaborazione con l'Ente Giostra Quintana

Foligno Calcio, ecco la Sammaurese. Arrivano Cottini e Cichy a completare la rosa

Grande attesa al "Blasone" per il debutto di domenica 31 agosto dei Falchetti in Coppa Italia, che vedrà però tra gli indisponibili Ferrara. Il capitano Khribech: "Vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi"

Fiera dei Soprastanti, come cambia la viabilità

In concomitanza con il mercato barocco della Quintana, il Comune ha disposto un’ordinanza che regola il traffico in centro storico per consentire lo svolgimento della manifestazione. Tutti i provvedimenti adottati

Gli Amici del polo culturale di Trevi con Avis Trevi, Musei di Trevi e Vo.La Trevi in cammino per dire basta alla violenza sulle donne!

L’Associazione Amici del Polo culturale di Trevi in collaborazione con Avis Trevi, Musei di Trevi e Associazione Vo.La Trevi promuove la “Passeggiata in rosso”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana), una iniziativa volta a richiamare l’attenzione sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che sempre più donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo.

“Invitiamo i cittadini a partecipare alla passeggiata culturale che si terrà domenica 24 novembre – spiega la presidente degli ‘Amici del Polo culturale di Trevi’ Rita Liberati -, una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prevenire e combattere la violenza di genere, ringraziamo le associazioni che collaborano alla manifestazione e il Comune di Trevi per il patrocinio concesso”.

Il programma prevede la partenza da piazza Mazzini alle 9.30 e il rientro per le 12.30; il percorso della durata di circa 3 ore per 8 chilometri tra andata e ritorno, prevede una visita guidata alla chiesa di San Pietro a Pettine e a quella di Sant’Egidio, inoltre ad ogni panchina rossa istallata sul territorio comunale (parco Viale Ciuffelli, parco agricolo e bocciodromo comunale) ci sarà una sosta con letture a tema a cura di Vo.La Trevi. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Gli organizzatori invitano i partecipanti ad indossare gilet o capospalla rosso. Per informazioni: 3204039955 o amicidelmuseotrevi@libero.it.

Articoli correlati