7.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàA Foligno parcheggi gratuiti per incentivare lo shopping natalizio

A Foligno parcheggi gratuiti per incentivare lo shopping natalizio

L’iniziativa interesserà le giornate del venerdì e del sabato, per tre ore, dal 6 al 21 dicembre prossimi: la richiesta avanzata dalla sezione territoriale di Confcommercio è stata accolta dal Comune. Slitta l’accensione delle luminarie

Pubblicato il 29 Novembre 2024 17:56 - Modificato il 30 Novembre 2024 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aveva in macchina 5 bombe carta: denunciato 29enne folignate

Dopo essersi mostrato nervoso ad un controllo della circolazione è stato perquisito dai militari, che hanno rinvenuto il materiale esplosivo, poi distrutto, e lo hanno denunciato alla Procura di Perugia

Foligno, chiesta l’intitolazione di una via a Orfeo Carnevali

A cento anni dalla nascita, la proposta alcuni membri dell’ex comitato di gestione Usl ed ex dirigenti. L’iniziativa alla luce del ruolo ricoperto nella sanità umbra, ma anche nella vita politica e sociale del territorio

Il Rally Città di Foligno inizierà con un giorno di anticipo

Ad incidere sul cambio data la concomitanza con l’ostensione delle spoglie di San Francesco ad Assisi. Gli organizzatori: “Evento di eccezionale richiamo che sta determinando una fortissima pressione sulle strutture ricettive del territorio”


Parcheggi gratuiti per incentivare lo shopping natalizio e sostenere così i negozi del centro storico. È la richiesta che il mandamento di Foligno di Confcommercio guidato da Aldo Amoni ha inoltrato al Comune e che l’Ente di palazzo Orfini Podestà ha subito accolto, facendo passare il documento in giunta per l’approvazione. Approvazione che è arrivata nella seduta di giovedì 28 novembre, con l’atto licenziato dalla giunta Zuccarini che prevede la possibilità nelle giornate di venerdì e sabato, dal 6 al 21 dicembre prossimo, di parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento a gestione comunale per tre ore, nella fascia oraria che va dalle 17 alle 20.

Obiettivo dichiarato, come detto, quello di “dare impulso nel periodo natalizio alle attività commerciali presenti in centro storico”, come riportato nel documento e come tra l’altro fatto anche negli scorsi mesi, a cavallo tra agosto e settembre. Iniziativa che la sezione territoriale di Confcommercio spera di poter prolungare fino all’arrivo dei saldi, come spiegato dal presidente Amoni alla nostra redazione. L’idea, infatti, sarebbe quella di consentire di parcheggiare gratuitamente anche nei primi due weekend di gennaio, in concomitanza appunto con l’avvio della stagione invernale dei saldi. Su questa possibilità, però, l’amministrazione folignate non si sarebbe ancora pronunciata.

Tornando alle iniziative natalizie, occorrerà attendere ancora qualche giorno per conoscere nel dettaglio il programma degli eventi messo a punto dal Comune in collaborazione con Confcommercio. Intanto sono già entrati in funzione la pista di ghiaccio nella parte alta di piazza Matteotti e il mini luna park nella parte bassa della stessa piazza. Slittata, invece, l’accensione delle luminarie e delle installazioni luminose installate lungo le vie e le piazze del centro, nelle periferie e nelle frazioni cittadine. Inizialmente prevista per il pomeriggio di venerdì 29 novembre, è stata posticipata a martedì 3 dicembre. Appuntamento alle 17.30 in largo Carducci, dove già svetta alto il grande albero di Natale cittadino.

Articoli correlati