7.2 C
Foligno
domenica, Gennaio 26, 2025
HomeAttualitàLiceo “Marconi”, a inizio 2025 pronto il nuovo edificio

Liceo “Marconi”, a inizio 2025 pronto il nuovo edificio

Entro i primi mesi dell'anno la Provincia consegnerà la struttura alla scuola. La consigliera Pasquino: “Importante investimento per il futuro dei nostri giovani e per la qualità dell'istruzione di tutta la comunità folignate”

Pubblicato il 18 Dicembre 2024 15:35 - Modificato il 19 Dicembre 2024 11:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eolico, oltre 6.500 firme per dire “no” agli impianti tra Umbria e Marche

La petizione è stata firmata non solo da cittadini umbri, con tutta la documentazione che giovedì è stata consegnata all'Assemblea legislativa della Regione Umbria

Dalle Casermette alla “Jacobilli”: la Giornata della Memoria a Foligno

Tre le iniziative che riguarderanno il territorio comunale in occasione del ricordo delle vittime dell’Olocausto anche lo spettacolo degli studenti delle superiori all'auditorium “San Domenico”

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: grandi ospiti anche per il 2025

L'iniziativa ideata da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani in collaborazione con Eteria si svolge al Cnos Fap di Foligno e vedrà “spadellare” un giornalista, un regista e un avvocato

“Entro i primi mesi del 2025 sarà pronto il nuovo edificio scolastico del liceo Marconi’ di Foligno, ricostruito dalla Provincia di Perugia dopo la demolizione delle ex Officine Sanitarie e potranno cominciare i lavori sulla sede principale della scuola”. È quanto ha dichiarato Francesca Pasquino, consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica. 
Alla scuola nei passati mesi era stato chiesto qualche sacrificio per riuscire a rimodernare l’intero complesso scolastico e in quest’ottica i tecnici della Provincia hanno sempre trovato soluzioni idonee, lavorando a step, per riuscire ad andare incontro alle esigenze di ragazzi, insegnanti e famiglie. Dall’apertura di questo anno scolastico, infatti, l’edificio storico dei “Laboratori Misure”, ristrutturato dalla Provincia di Perugia con un investimento di 2.200.000 euro sta ospitando una parte delle aule didattiche del liceo “Marconi”, eliminando i turni scolastici pomeridiani, soluzione resasi necessaria per riuscire a fare i lavori. 
“L’edificio Laboratori Misure è dichiarato di interesse culturale – spiegano i tecnici della Provincia di Perugia Andrea Rapicetta dirigente dell’area Edilizia e Daniela Cecchini responsabile del progetto di ristrutturazione del Laboratorio Misure -, poiché gli è riconosciuto un significativo valore storico-testimoniale come espressione dell’architettura industriale della prima metà del ‘900. I lavori sono stati di consolidamento sismico e ottimizzazione degli spazi e hanno permesso il temporaneo utilizzo della struttura, da parte degli studenti del liceo scientifico ‘Marconi’. Quando saranno completati i lavori complessivi della scuola, che sarà collocata in due edifici, il Laboratorio Misure tornerà ad ospitare i laboratori dell’ITT Leonardo Da Vinci”.
“La conclusione dei lavori relativi alla realizzazione del nuovo edificio scolastico del liceo ‘Marconi’ di Foligno – ha concluso Francesca Pasquino – rappresenta un importante investimento per il futuro dei nostri giovani e la qualità dell’istruzione di tutta la comunità di Foligno. Questo progetto è uno dei più importanti che stiamo portando avanti come Provincia. I lavori che verranno realizzati in quest’area, grazie alle risorse PNRR e a quelle stanziate per la ricostruzione a seguito del sisma 2016, porteranno alla creazione di un polo scolastico della città di Foligno che potrà avere a disposizione istituti sicuri, moderni e accoglienti per studenti e insegnanti, con una offerta scolastica ampia e al passo con i tempi.
Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento ai tecnici della Provincia di Perugia, il cui impegno e professionalità hanno reso possibile il completamento di questo progetto nei tempi previsti. Grazie alla loro dedizione, la nostra scuola è ora pronta a offrire un’esperienza educativa di alto livello, in un contesto sicuro e all’avanguardia”.

Articoli correlati