8.9 C
Foligno
giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeAttualitàLa grande festa di Foligno per la sua cattedrale

La grande festa di Foligno per la sua cattedrale

La chiesa di San Feliciano è riuscita con difficoltà a contenere i tantissimi cittadini accorsi per la sua riapertura, insieme alle autorità civili e militari. Dal vescovo parole di gioia e speranza, ma anche di fede e unità

Pubblicato il 20 Gennaio 2025 15:51 - Modificato il 21 Gennaio 2025 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambio ai vertici del Centro studi: Presilla nuovo presidente

L’ex candidato sindaco di Alternativa popolare, eletto all’unanimità, succede all’uscente Daniele Mantucci. Obiettivo dichiarato “consolidare il prestigio e potenziare l’offerta e la progettazione formativa”

A Sanremo un po’ di Foligno con Sara e Tania Testa e Pierpaolo Baldelli

Marcella Bella, tra i 29 big in gara al Festival della canzone italiana, he deciso di indossare due capi realizzati dalle stiliste folignati per il loro marchio “Le Twins”. Per il direttore di produzione, invece, la gestione del palco esterno all’Ariston

A Spello ripartono gli incontri tra amministrazione e cittadini

Sei gli appuntamenti in agenda per informare la comunità sul lavoro svolto e per coinvolgerla su questioni specifiche, sulle attività in programma e anche sui conti dell’Ente di piazza della Repubblica. Si parte mercoledì 12 febbraio dal centro sociale di San Felice

È con difficoltà che domenica pomeriggio la cattedrale di San Feliciano è riuscita a contenere i tantissimi cittadini che non hanno voluto mancare all’appuntamento con la sua riapertura. Una riapertura attesa da ormai tanto, troppo, tempo ma che alla fine è arrivata, nella gioia di un’intera comunità che si è ritrovata nella chiesa madre di Foligno. Al cospetto della statua di San Feliciano, che tra pochi giorni tornerà a percorrere le vie e le piazze del centro per poi essere celebrato, in occasione della sua solennità, in quella che è la sua casa, perché è sotto la cattedrale che riposano le spoglie del vescovo e martire, del patrono di Foligno.

Alla presenza delle autorità civili e militari, davanti a tantissimi fedeli e a moltissimi bambini che per la prima volta nella loro vita hanno scoperto la bellezza celata dietro al grande portone di largo Carducci, che monsignor Domenico Sorrentino ha celebrato la messa della riapertura. E lo ha fatto accompagnato dagli altri vescovi umbri, a cominciare dal suo predecessore e oggi vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, dai cardinali Giuseppe Betori, Gualtiero Bassetti e Fortunato Frezza, dal custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e dal clero. Da piazza della Repubblica, che ha ospitato un breve momento istituzionale con gli interventi, oltre che del vescovo di Foligno, anche del sindaco Stefano Zuccarini e del commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli, all’apertura del portone e persino durante alcuni brevi momenti della celebrazione, a riempire l’aria sono stati anche i suoni dei tamburini e delle chiarine della Quintana, così come a dare colore hanno contribuito anche gli alfieri dei dieci rioni.

Per Foligno, dunque, una grande festa, scandita dalle parole di monsignor Sorrentino che ha parlato di gioia e speranza, frutto della riapertura, ma anche di fede e di unità. Tutti i particolari e la cronaca della giornata di domenica vissuta a Foligno nel prossimo numero della Gazzetta di Foligno, in uscita giovedì 23 gennaio, insieme alle più belle immagini che li hanno immortalati. 

Articoli correlati