18.5 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeSportLa folignate Ludovica Costantini vicecampionessa d’Europa di spada

La folignate Ludovica Costantini vicecampionessa d’Europa di spada

La schermitrice del Club Scherma Foligno è stata protagonista di un'eccezionale prova durante le gare dedicate agli Under 17 in Turchia, conquistando il secondo gradino del podio per i Cadetti

Pubblicato il 24 Febbraio 2025 20:47 - Modificato il 25 Febbraio 2025 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Con una eccezionale prova, nella seconda giornata che ha chiuso la serie delle tre gare individuali riservate agli Under 17 ad Antalya (Turchia), Ludovica Costantini, del Club Scherma Foligno, porta l’Italia azzurrina in trionfo, conquistando l’argento nel Campionato europeo cadetti. Una prova impeccabile quella di Ludovica, che ha iniziato la giornata con un “percorso netto” di sei vittorie consecutive nella fase a gironi, fino a raggiungere la zona medaglie ed affrontare con autorevolezza e determinazione un’avversaria dopo l’altra: la portoghese Barao (15-8), la svedese. Andersson (15-13) e la svizzera Rezzonico (15-10). Ludovica si è assicurata il podio con un altro assalto straordinario, nei quarti di finale, battendo l’ucraina Bilous Gridzhak per 15-13 e poi in semifinale, contro la francese Rembi, dove è riuscita a rimontare tre stoccate di svantaggio e piazzando al minuto supplementare l’attacco del 15-14, che le è valso l’accesso alla finalissima. Ludovica ha ceduto solo nella sfida finale, contro l’ucraina Dmytruk, con il punteggio finale di 15-10, risultato che nulla toglie alla giornata splendente di Ludovica Costantini, che ha riempito gli occhi di tutti quelli che hanno potuto seguirla, di una scherma brillante, autorevole e efficace, una scherma da applausi. Grandissima la soddisfazione del presidente Vito Giannico, dei maestri Daniele Pantoni, Davide Lo Conte e Jonathan Volpi e del Club Scherma Foligno tutto, che si onora di esprimere talenti dello spessore di Ludovica, capaci di far brillare la scherma nazionale in Europa.

Articoli correlati