20 C
Foligno
venerdì, Giugno 13, 2025
HomeAttualitàBullismo e cyberbullismo, i carabinieri a scuola per mettere in guardia i...

Bullismo e cyberbullismo, i carabinieri a scuola per mettere in guardia i giovani

I militari stanno girando gli istituti superiori di Foligno per far conoscere agli studenti i rischi di questi due odioso fenomeni. Grande l'interessamento e numerose le domande da parte dei ragazzi

Pubblicato il 26 Febbraio 2025 12:30 - Modificato il 27 Febbraio 2025 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno è pronta ad accogliere la magia del corteo storico della Quintana

La suggestiva sfilata dei figuranti in abiti barocchi attraverserà vie e piazze del centro per arrivare in piazza della Repubblica, dove avverrà il tradizionale arruolamento dei cavalieri. Viabilità, ecco come cambia nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 giugno

Omcl, stipendi ancora in ritardo: i dipendenti della Gardenia protestano

Venerdì 13 giugno il sit in davanti allo stabilimento di via Campagnola indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Non ci accontentiamo più di piccoli acconti, vogliamo il pagamento di tutti gli arretrati”

Foligno, prende la disoccupazione e intanto lavora in pasticceria: attività sospesa

I controlli a tappeto della guardia di finanza in tutta la provincia di Perugia hanno portato alla scoperta di varie difformità. Tra le più rilevanti anche l’identificazione di quaranta datori di lavoro non in regola che avevano assunto sessantatré lavoratori irregolari

Prosegue il tour di sensibilizzazione dei carabinieri della Compagnia di Foligno relativamente al bullismo e al cyberbullismo. Dopo aver incontrato gli studenti dell’Itea “Scarpellini”, stavolta i militari hanno incontrato quelli delle classi quarte e quinte del liceo scientifico “Marconi”. L’obiettivo è quello di mettere in guardia i giovani su forme di aggressioni e di molestie che, nel caso del cyberbullismo, avvengono in rete e che tendono ad isolare i più fragili, spesso sfruttando quella sensazione di impunità che l’uso di strumenti informatici può ingenerare.

Vivace la presenza degli studenti, attenti ed interessati agli argomenti approfonditi dai militari, che non hanno tenuto una “classica” lezione ma si sono confrontati con la platea sulla tematica e hanno cercato di smuovere le diverse sensibilità per coglierne i punti di vista ed alimentare un proficuo confronto.

I militari hanno, inoltre, invitato gli studenti a riflettere sull’aspetto che ogni dato può essere diffuso in modo incontrollato nell’etere e diventare conosciuto a chiunque per parecchio tempo o per sempre. Con la proiezione di alcune slides, i carabinieri hanno sensibilizzato i giovani circa i numeri di emergenza ai quali rivolgersi qualora vittime di bullismo o per situazioni di pericolo in generale, soffermandosi particolarmente sull’importanza del Numero Unico di Emergenza – NUE – 112. 

Gli studenti si sono inoltre interessati con numerose domande conoscitive su alcuni aspetti legati alle attività di polizia e all’acquisizione di informazioni per possibili, futuri arruolamenti.È stato così approfondito il tema del reclutamento all’interno dell’Arma dei carabinieri: la modalità di presentazione della domanda per partecipare al concorso, le varie fasi da intraprendere e le distinzioni trai diversi tipi di concorso, a seconda che l’ambizione sia quella di diventare carabiniere, maresciallo o ufficiale, invitando gli interessati a consultare, per ulteriori approfondimenti, il sito istituzionale www.carabinieri.it.

Articoli correlati