16.1 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAttualitàSpello, conclusi i lavori al cimitero di San Girolamo

Spello, conclusi i lavori al cimitero di San Girolamo

Investimento da 200mila euro per la ristrutturazione di un centinaio di loculi, il consolidamento e il ripristino della struttura. Il sindaco Landrini annuncia nuovi interventi di miglioramento nel prossimo biennio per altri 350mila euro

Pubblicato il 2 Marzo 2025 11:54 - Modificato il 3 Marzo 2025 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Concluso l’intervento di manutenzione straordinaria al cimitero civico di San Girolamo, a Spello. Portata a compimento un’importante attività di riqualificazione che per il 2024 ha visto un investimento complessivo per l’amministrazione Landrini di 200mila euro.

I lavori hanno riguardato, nel dettaglio, diverse aree, con particolare attenzione alla ristrutturazione di circa cento loculi nella zona dell’ingresso est del quarto terrazzo. I principali interventi sono stati il consolidamento e il ripristino della struttura, al fine di garantirne la massima sicurezza e funzionalità, insieme alle opere di finitura di pregio per un miglior decoro. I loculi collaudati sono stati consegnati, permettendo così la regolare esecuzione delle tumulazioni.

Inoltre, l’appalto ha consentito di intervenire sui camminamenti pedonali, in particolare nell’area del primo terrazzo, a valle del campo inumati, per garantire e migliorare la sicurezza e l’accessibilità dei visitatori. Nella zona adiacente sono, poi, stati eseguiti lavori di profilatura del terreno con un intervento paesaggistico mirato a valorizzare il contesto ambientale. Svolti anche lavori di manutenzione ordinaria che hanno coinvolto più aree, migliorandone il decoro.

“Con il completamento di questo importante intervento di manutenzione straordinaria – commenta il sindaco Moreno Landrini – il Comune di Spello continua ad investire sulla valorizzazione di un luogo della memoria della comunità, custode di ricordi e valori. L’impegno – ha quindi annunciato – proseguirà con un ulteriore investimento di 350mila euro; significative risorse che per l’annualità 2025 vedranno l’utilizzo di 200mila euro e per l’annualità 2026 di 150mila euro per la realizzazione di nuovi loculi e per ulteriori opere di miglioramento del decoro del complesso cimiteriale”.

Articoli correlati