25 C
Foligno
martedì, Luglio 21, 2026
HomeAttualitàTirreno-Adriatico, anche Spello si prepara ad accogliere la Corsa dei due mari

Tirreno-Adriatico, anche Spello si prepara ad accogliere la Corsa dei due mari

La carovana di atleti proveniente da Follonica attraverserà il territorio comunale della Splendidissima Colonia Julia mercoledì 12 marzo. In Umbria la tappa più lunga della 60esima edizione della competizione ciclistica

Pubblicato il 6 Marzo 2025 12:58 - Modificato il 6 Marzo 2025 18:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

Trecentomila euro per il restauro della chiesa di San Pietro a Sant’Eraclio

La conferenza permanente ha approvato l'intervento di rafforzamento locale della struttura. Il commissario Castelli: "Restituiamo ai cittadini un riferimento importante della loro storia e della loro vita collettiva"

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

L’anno scorso il Giro d’Italia, quest’anno la Tirreno-Adriatico. Anche Spello si prepara, come la vicina Foligno, ad accogliere la Corsa dei due mari, che attraverserà parte dell’Umbria in quella che sarà, di fatto, la tappa più lunga della 60esima edizione.

Lunga 239 chilometri, partirà da Follonica per arrivare a Colfiorito. È nel parco regionale che si estende sulla montagna folignate, infatti, che verrà allestito il traguardo della terza giornata della competizione ciclistica a cui faranno da sfondo Toscana e Umbria e che vedrà i ciclisti affrontare un tracciato impegnativo, caratterizzato da un forte dislivello e continui cambi di ritmo. Sette tappe, per un totale di 1.130 chilometri e 14.610 metri di dislivello: questi i numeri chiave dell’edizione numero 60 della Tirreno Adriatico, che lo scorso anno ha incoronato vincitore il danese Jonas Vingegaard.

Il passaggio della corsa a Spello avverrà nel primo pomeriggio di mercoledì 12 marzo, regalando agli appassionati l’opportunità di assistere da vicino a uno spettacolo sportivo di alto livello. I ciclisti seguiranno il seguente percorso: Limiti, via Mausoleo, via Giuseppe di Vittorio, via Guerrino Bonci, via Guglielmo Marconi, via Centrale Umbra e via San Cristoforo. “Oltre al grande valore agonistico, l’evento rappresenta un’importante occasione di visibilità per il territorio – fanno sapere dall’amministrazione Landrini -. Un’opportunità non solo per lo sport, ma anche per la promozione delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della città”.

Da qui l’invito a cittadini e appassionati di ciclismo a vivere questa giornata all’insegna dello sport e della condivisione, accogliendo i campioni del pedale con entusiasmo lungo le strade spellane. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza di atleti e spettatori, previste modifiche temporanee alla viabilità che verranno rese note nei prossimi giorni.

Articoli correlati