26.7 C
Foligno
sabato, Giugno 14, 2025
HomeAttualitàA Sant’Eraclio tutti pronti a far festa per l’ultimo appuntamento del Carnevale 

A Sant’Eraclio tutti pronti a far festa per l’ultimo appuntamento del Carnevale 

Dopo il rinvio di una settimana a causa delle condizioni meteorologiche, domenica 9 marzo la frazione folignate farà da sfondo al terzo corso mascherato del 2025. A partire dalle 15 i carri allegorici torneranno a sfilare tra coriandoli e stelle filanti

Pubblicato il 8 Marzo 2025 12:59 - Modificato il 10 Marzo 2025 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria temperature sopra la media stagionale. Lunedì possibili temporali

Dopo il caldo improvviso che ha caratterizzato la prima metà del mese, è previsto un lieve calo delle temperature, legato a possibili precipitazioni. Fabio Pauselli: “Aumento della nuvolosità già da domenica”

Quintana, scelti i cavalli per la Sfida

Sabato 14 giugno al Campo de li Giochi l’appuntamento in notturna con la Giostra che decreterà “il più bravo tra i bravi”. Annunciati i binomi che andranno alla conquista del palio, sfidando il dio Marte

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”

Dopo lo stop di sette giorni fa dovuto alle pessime condizioni meteorologiche che mettevano a rischio il lavoro delle maestranze del laboratorio dei carri allegorici “Fabrizio Biagetti”, le vie di Sant’Eraclio domenica 9 marzo torneranno ad animarsi consentendo al pubblico di vivere intensamente l’ultimo corso mascherato della 62esima edizione del “Carnevale dei ragazzi”. Protagoniste, ancora una volta, le imponenti creazioni allegoriche di cartapesta realizzate dai sei cantieri: “Dall’Oriente col trattore”, “Non aprite quel cancello”, “La mia grossa grassa sanità privata”, “I pirati”, “Willy Wonka la fabbrica del divertimento” “Intelligenza Artificiale”. Non mancheranno gli sgargianti gruppi mascherati, che accompagneranno la sfilata tra coriandoli e stelle filanti, coinvolgendo adulti e bambini nella grande festa carnevalesca tra le note della marching band “Sbandieratori e Musici Città di Foligno”.

Particolarmente attesa dai mastri cartapestai, ferraioli, artisti del polistirolo, pittori e dalle sarte artefici delle mascherate, la terza valutazione dei carri allegorici e delle maschere da parte dei giurati con la successiva premiazione con cui verrà assegnata la decima edizione del trofeo “Alfio Pace”. Nella piazza antistante la Casa Castellana, nell’antico fortilizio di pianura dei Trinci, poi cittadini e turisti potranno assistere, dalle 15 alle 18, alle esibizioni dei giocolieri, trampolieri e danza area dell’“Academy Circus”. A partire dalle 19, invece, a colorare il cielo sopra Sant’Eraclio sarà lo spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco”.

Chi ha immortalato o immortalerà con delle foto la 62esima edizione del “Carnevale dei ragazzi” potrà, inoltre, partecipare al concorso “Flash sul Carnevale – Racconta con uno scatto la magia della festa”. Il bando e il modulo d’iscrizione sono disponibili sui siti www.ilcarnevale.net e su santeraclio.altervista.org. Gli scatti potranno essere inviati entro la mezzanotte del 15 marzo. La premiazione avverrà nel corso dell’edizione estiva del Carnevale. 

Articoli correlati