11.1 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeAttualitàSant'Eraclio, il Willy Wonka del cantiere I Pluss trionfa al Carnevale

Sant’Eraclio, il Willy Wonka del cantiere I Pluss trionfa al Carnevale

Domenica si è chiusa l'edizione 2025 della manifestazione carnascialesca. “La Gabbia di Fuoco” ha stupito tutti per un grande epilogo fatto di giochi pirotecnici e tanta musica

Pubblicato il 10 Marzo 2025 10:56 - Modificato il 11 Marzo 2025 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Con l’assegnazione del trofeo “Alfio Pace” indimenticato presidente del Carnevale di Sant’Eraclio negli anni 70 e 80 del secolo scorso, è sceso il sipario sul “Carnevale dei ragazzi” 2025. Sul palco centrale di piazza Fratti il presidente Fabio Bonifazi ha consegnato domenica 9 marzo il premio al cantiere che ha saputo meglio interpretare sia l’estetica del carro, la corrispondenza con il soggetto scelto, la bellezza scenografica e la coreografia della mascherata più briosa e coinvolgente. Tra i sei in gara il vincitore è risultato il Cantiere I Pluss sia con il carro allegorico “Willy Wonka e la Fabbrica del Divertimento” che con il gruppo mascherato “Umpa Lumpa”. Forti emozioni al cardiopalma ha vissuto il numeroso pubblico che ha assistito al fantasmagorico spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco” che ha sancito in modo spettacolare a Sant’Eraclio l’epilogo del “Carnevale dei ragazzi” 2025. All’imbrunire fuochi d’artificio hanno coinvolto l’intero centro storico materializzandosi all’improvviso, dalla piazza principale e dalla Torre del Castello dei Trinci. Una performance unica nel suo genere con un ritmo incalzante di suoni, luci, bagliori e tanta musica che ha scandito gli indimenticabili giochi pirotecnici che hanno infiammato l’antico borgo, valorizzando ed esaltando il patrimonio storico, artistico e culturale che si affaccia su piazza Garibaldi. Nel primo pomeriggio sono sfilate le sei gigantesche creazioni allegoriche “Dall’Oriente col trattore”, “Non aprite quel cancello”, “La mia grossa grassa sanità privata”, “I Pirati”, “Willy Wonka la Fabbrica del Divertimento”, “Intelligenza Artificiale” insieme ai variopinti e sgargianti gruppi mascherati. Anche quest’anno il pubblico ha potuto cosi apprezzare le raffinate capacità artigianali dei mastri “carristi”. Nello splendido scenario dell’antico fortilizio dei Trinci nella piazzetta antistante la Casa castellana ultima opportunità per fantasticare con uccelli parlanti, la donna con le gambe più lunghe del mondo, una stella cadente che esaudisce i desideri ne “Il Mercante dei Sogni” con giocolieri, trampolieri e danza aerea a cura dell’Academy Circus. Il Carnevale anche per il 2025 ha rappresentato dunque un’esperienza pregnante di rapporti umani vissuta a 360 gradi una rassegna che ha notevoli potenzialità per crescere viste le doti di originalità che esprime.

Articoli correlati