10 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeAttualitàMiglioramento sismico dell’ospedale, lavori in linea con il cronoprogramma

Miglioramento sismico dell’ospedale, lavori in linea con il cronoprogramma

Partiti il 22 novembre scorso, gli interventi che stanno interessando il “San Giovanni Battista” di Foligno procedono a ritmo “spedito”. Della durata di 600 giorni, verranno realizzati attraverso il Pnrr per un importo che sfiora i 20 milioni di euro

Pubblicato il 14 Marzo 2025 17:26 - Modificato il 15 Marzo 2025 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Vanno avanti, nel pieno rispetto del cronoprogramma, i lavori di miglioramento sismico dell’ospedale di Foligno. A far il punto, a quasi quattro mesi dall’inizio dell’intervento, è la stessa Usl Umbria 2, parlando di un avanzamento “spedito” dei lavori, che avranno una durata complessiva di 600 giorni per un importo totale di 19,5 milioni di euro. Fondi che, lo ricordiamo, fanno riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza ed in particolare alla Missione 6 nel capito dedicato alla sicurezza e sostenibilità dei presidi ospedalieri.

In cantiere un progetto che prevede la messa in sicurezza del “San Giovanni Battista” dal punto di vista sismico, attraverso la strategia, definita “altamente innovativa” dell’isolamento sismico alla base con un sistema combinato di isolatori e slitte in corrispondenza di tutti i pilastri esistenti. L’importante intervento di messa in sicurezza ha preso il via il 22 novembre scorso e gli ultimi aggiornamenti, forniti dalla Direzione Patrimonio Servizio Attività Tecniche dell’Azienda sanitaria locale evidenziano, come detto, il rispetto del cronoprogramma stilato ma anche la massima attenzione, garantita dall’impresa che sta effettuando gli interventi, per non creare interferenze o disagi all’attività sanitaria, ad operatori, utenti e visitatori.

I lavori attualmente in corso, fanno sapere dall’Usl 2, comporteranno però una temporanea occupazione di un’area del parcheggio ospedaliero, nella parte riservata ai dipendenti, per otto posti auto. La zona interdetta al parcheggio del personale del “San Giovanni Battista” verrà utilizzata per lo stoccaggio dei materialiutilizzati per la realizzazione di un cunicolo perimetrale nell’area sud ovest in prossimità della struttura ospedaliera.

Entrando nel dettaglio degli interventi che si stanno realizzando in questa fase, è stato gettato il ringrosso di circa 260 pilastri su 711 complessivi, mentre, relativamente alla realizzazione del cunicolo perimetrale all’edificio per sottocantieri, è terminato lo scavo e sono in corso le opere di elevazione del muro in cemento armato di contenimento. Di prossimo avvio, invece, la fase relativa all’esecuzione dei micropali per la realizzazione del cunicolo stesso in terrapieno che delimita il parcheggio dei dipendenti sul fronte sud-ovest dell’ospedale, interferente con le scale di accesso all’ospedale dal primo piano. 

Articoli correlati