18.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàMiglioramento sismico dell’ospedale, lavori in linea con il cronoprogramma

Miglioramento sismico dell’ospedale, lavori in linea con il cronoprogramma

Partiti il 22 novembre scorso, gli interventi che stanno interessando il “San Giovanni Battista” di Foligno procedono a ritmo “spedito”. Della durata di 600 giorni, verranno realizzati attraverso il Pnrr per un importo che sfiora i 20 milioni di euro

Pubblicato il 14 Marzo 2025 17:26 - Modificato il 15 Marzo 2025 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Vanno avanti, nel pieno rispetto del cronoprogramma, i lavori di miglioramento sismico dell’ospedale di Foligno. A far il punto, a quasi quattro mesi dall’inizio dell’intervento, è la stessa Usl Umbria 2, parlando di un avanzamento “spedito” dei lavori, che avranno una durata complessiva di 600 giorni per un importo totale di 19,5 milioni di euro. Fondi che, lo ricordiamo, fanno riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza ed in particolare alla Missione 6 nel capito dedicato alla sicurezza e sostenibilità dei presidi ospedalieri.

In cantiere un progetto che prevede la messa in sicurezza del “San Giovanni Battista” dal punto di vista sismico, attraverso la strategia, definita “altamente innovativa” dell’isolamento sismico alla base con un sistema combinato di isolatori e slitte in corrispondenza di tutti i pilastri esistenti. L’importante intervento di messa in sicurezza ha preso il via il 22 novembre scorso e gli ultimi aggiornamenti, forniti dalla Direzione Patrimonio Servizio Attività Tecniche dell’Azienda sanitaria locale evidenziano, come detto, il rispetto del cronoprogramma stilato ma anche la massima attenzione, garantita dall’impresa che sta effettuando gli interventi, per non creare interferenze o disagi all’attività sanitaria, ad operatori, utenti e visitatori.

I lavori attualmente in corso, fanno sapere dall’Usl 2, comporteranno però una temporanea occupazione di un’area del parcheggio ospedaliero, nella parte riservata ai dipendenti, per otto posti auto. La zona interdetta al parcheggio del personale del “San Giovanni Battista” verrà utilizzata per lo stoccaggio dei materialiutilizzati per la realizzazione di un cunicolo perimetrale nell’area sud ovest in prossimità della struttura ospedaliera.

Entrando nel dettaglio degli interventi che si stanno realizzando in questa fase, è stato gettato il ringrosso di circa 260 pilastri su 711 complessivi, mentre, relativamente alla realizzazione del cunicolo perimetrale all’edificio per sottocantieri, è terminato lo scavo e sono in corso le opere di elevazione del muro in cemento armato di contenimento. Di prossimo avvio, invece, la fase relativa all’esecuzione dei micropali per la realizzazione del cunicolo stesso in terrapieno che delimita il parcheggio dei dipendenti sul fronte sud-ovest dell’ospedale, interferente con le scale di accesso all’ospedale dal primo piano. 

Articoli correlati