3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse...

Ospedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse in piedi

Le due donne sono state ricoverate al “San Giovanni Battista” a fine aprile e nella prima settimana di maggio hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni, dopo aver fatto fisioterapia ed essere tornate a camminare

Pubblicato il 11 Maggio 2025 09:28 - Modificato il 11 Maggio 2025 20:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni


Cento anni una, 102 l’altra. Sono le due anziane pazienti che lo scorso mese di aprile sono state sottoposte ad intervento chirurgico all’ospedale di Foligno per una frattura al femore e tornate a camminare dopo pochi giorni. La prima paziente, di 102 anni, presentava una frattura pertrocanterica sinistra. Ricoverata il 25 aprile, è stata operata quattro giorni dopo e il 5 maggio ha fatto ritorno a casa in ottime condizioni, dopo aver effettuato la fisioterapia ed aver camminato con il deambulatore.

Vicenda simile anche per l’altra centenaria. Ricoverata a seguito di una frattura pertrocanterica destra il 26 aprile, è stata sottoposta ad intervento chirurgico nello stesso giorno della precedente pazienza. E anche lei, dopo una settimana dall’operazione, è potuta tornare a casa. Non prima, però, di aver fatto fisioterapia ed esser tornata ad alzarsi.

Entrambe le pazienti sono state operate da un team di ortopedici composto dai dottori Michele Berloco e Andrea Zaganelli, coadiuvati dall’anestesista Alvaro Chianella, dalla strumentista Teresa Suma, dagli infermieri di sala Fabio Foglietti e Andrea Pettinelli e dal tecnico di radiologia Marco Guglielmi.

Alle due donne sono, dunque, arrivati gli auguri per un completo recupero dai parti dei vertici sanitari. Il direttore generale della Usl Umbria 2 Piero Carsili, il direttore sanitario aziendale Nando Scarpelli e la direttrice del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno Orietta Rossi hanno inoltre ringraziato il personale sanitario per la grande professionalità e competenza, confermando – sottolineano dall’azienda sanitaria locale – l’elevato livello di qualità, efficacia ed efficienza delle risposte assistenziali garantite ogni giorno alla popolazione.

Articoli correlati