25.8 C
Foligno
giovedì, Agosto 20, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse...

Ospedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse in piedi

Le due donne sono state ricoverate al “San Giovanni Battista” a fine aprile e nella prima settimana di maggio hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni, dopo aver fatto fisioterapia ed essere tornate a camminare

Pubblicato il 11 Maggio 2025 09:28 - Modificato il 11 Maggio 2025 20:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sulle orme di San Francesco tra arte, natura e memoria: il “Festival del Sol” fa tappa a Bevagna

Due gli appuntamenti in programma nelle terre dell’olio e del sagrantino. Il 22 agosto trekking a Piandarca con l'attrice Loretta Bonamente e il 30 caccia al tesoro per i più piccoli. Falsacappa: "Così valorizziamo un turismo lento e sostenibile"

Tenta di contattare la ex nonostante il divieto: scatta il braccialetto elettronico per un 44enne

L’uomo, rintracciato a Trevi e noto alle forze dell’ordine, era stato già sottoposto alle misure cautelari per atti persecutori e lesioni personali ai danni della convivente. A scoprire le violazioni, le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno

Peluso in doppia veste biancazzurra: sarà un giocatore del Foligno Futsal

Dopo il ritorno tra i Falchetti in Serie D come collaboratore dell'area tecnica, il bomber classe '85 è anche un nuovo giocatore della compagine di calcio a cinque guidata da Stefano Picchietti


Cento anni una, 102 l’altra. Sono le due anziane pazienti che lo scorso mese di aprile sono state sottoposte ad intervento chirurgico all’ospedale di Foligno per una frattura al femore e tornate a camminare dopo pochi giorni. La prima paziente, di 102 anni, presentava una frattura pertrocanterica sinistra. Ricoverata il 25 aprile, è stata operata quattro giorni dopo e il 5 maggio ha fatto ritorno a casa in ottime condizioni, dopo aver effettuato la fisioterapia ed aver camminato con il deambulatore.

Vicenda simile anche per l’altra centenaria. Ricoverata a seguito di una frattura pertrocanterica destra il 26 aprile, è stata sottoposta ad intervento chirurgico nello stesso giorno della precedente pazienza. E anche lei, dopo una settimana dall’operazione, è potuta tornare a casa. Non prima, però, di aver fatto fisioterapia ed esser tornata ad alzarsi.

Entrambe le pazienti sono state operate da un team di ortopedici composto dai dottori Michele Berloco e Andrea Zaganelli, coadiuvati dall’anestesista Alvaro Chianella, dalla strumentista Teresa Suma, dagli infermieri di sala Fabio Foglietti e Andrea Pettinelli e dal tecnico di radiologia Marco Guglielmi.

Alle due donne sono, dunque, arrivati gli auguri per un completo recupero dai parti dei vertici sanitari. Il direttore generale della Usl Umbria 2 Piero Carsili, il direttore sanitario aziendale Nando Scarpelli e la direttrice del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno Orietta Rossi hanno inoltre ringraziato il personale sanitario per la grande professionalità e competenza, confermando – sottolineano dall’azienda sanitaria locale – l’elevato livello di qualità, efficacia ed efficienza delle risposte assistenziali garantite ogni giorno alla popolazione.

Articoli correlati