Un fine settimana di calcio da vivere a Sant’Eraclio. Per il terzo anno consecutivo, dopo il glorioso ritorno nel 2023 che ha posto fine ad un digiuno durato quarant’anni, il Torneo dei Rioni è pronto a partire per ricordare Dante Dominici. Le date scelte sono il 23 e il 24 maggio, quando al campo sportivo “Paolini”, i rioni San Pietro, Fontevecchia, San Giovanni e Cassero si daranno battaglia sul rettangolo di gioco. Si partirà con il torneo “Scuola Calcio”, che aprirà le danze venerdì 23 alle 16.30, coinvolgendo i ragazzi della società calcistica e, più in generale, della frazione folignate, lasciando poi spazio nella giornata di sabato al torneo “Vecchie Glorie”, che dalle 16 vedrà protagonisti anche giocatori adulti, veterani del torneo.
Come specificato dal presidente dell’Asd Sant’Eraclio, Claudio Pugnali, però, nonostante le due competizioni diverse “quest’anno il torneo unirà grandi e piccoli in un unico premio che andrà a decretare il rione vincente”. Per il torneo “Scuola Calcio” sono attesi circa 80 bambini e ragazzi, mentre per quello “Vecchie Glorie” scenderanno in campo circa 100 giocatori.
“Il Torneo dei Rioni – ha spiegato Pugnali – è la festa del paese, una festa che deve essere sentita e partecipata, che cresce sempre di più grazie alla collaborazione di tutte le associazioni presenti sul territorio. Siamo partiti dal nulla, ma insieme a tutti la società sta crescendo sempre di più, divulgando le regole del calcio e educando i ragazzi al rispetto. La comunità – ha concluso il presidente dell’Asd Sant’Eraclio -, anche quella sportiva, deve essere unita e aiutarsi, facendo camminare tutti i suoi componenti nella stessa direzione”. Le serate che seguiranno le partite del torneo saranno anche scandite da momenti conviviali.