18.9 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeSportSpinazzola campione d’Italia con il Napoli

Spinazzola campione d’Italia con il Napoli

Il 32enne folignate è stato tra i protagonisti del successo partenopeo. Un gol e un assist questa stagione per il talento cresciuto nella Virtus Foligno, che ora può aggiungere alla propria bacheca il secondo tricolore vinto in carriera

Pubblicato il 24 Maggio 2025 13:10 - Modificato il 25 Maggio 2025 00:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Leonardo Spinazzola è sul tetto d’Italia (per la seconda volta). Il due a zero rifilato al Cagliari nella partita giocata nella serata di venerdì 23 maggio ha consacrato il Napoli campione d’Italia, consegnando definitivamente ai partenopei il quarto scudetto della storia, arrivato grazie agli 82 punti realizzati in 38 partite, uno in più dell’Inter di Simone Inzaghi. Tra i protagonisti dell’impresa compiuta della squadra allenata da Antonio Conte c’è anche l’esterno difensivo folignate, che in questa stagione ha collezionato 26 presenze, tradotte in 1.439 minuti di gioco, durante i quali ha anche trovato un gol e un assist. “Le vittorie contro Atalanta e Juventus e la partita contro l’Inter – ha dichiarato Spinazzola ai microfoni di Dazn al termine del match contro i sardi – ci hanno dato la consapevolezza che potevamo farcela”.

Per il 32enne, cresciuto nel settore giovanile della Virtus Foligno e arrivato a Napoli dalla Roma a luglio dell’estate scorsa, quello conquistato venerdì sera è stato il suo secondo scudetto, con il primo arrivato nella stagione 2018/2019 con i bianconeri, quando sulla panchina della Juventus sedeva ancora Massimiliano Allegri. Nella sua carriera il talento folignate ha vestito varie maglie, oltre a quelle di Napoli, Roma e Juventus anche quelle di Perugia, Vicenza, Empoli, Virtus Lanciano, Siena, Atalanta e Vicenza, senza dimenticare quella azzurra della Nazionale. Azzurro che evidentemente porta bene a Spinazzola, che, infatti, con questo colore addosso non ha solo conquistato lo scudetto di quest’anno, ma è anche salito sul tetto d’Europa vincendo, appunto, l’Europeo nel 2021 con alla Nazionale italiana. La bacheca del giocatore folignate, dunque, può ora contare ben quattro trofei, i due scudetti, l’Europeo e la Conference League vinta con la Roma di Mourinho nel 2022.

Articoli correlati