18.9 C
Foligno
martedì, Luglio 15, 2025
HomeSportDa Livorno a Perugia, fine settimana di soddisfazioni per gli Esordienti dello...

Da Livorno a Perugia, fine settimana di soddisfazioni per gli Esordienti dello Spoleto Nuoto

Al trentaduesimo Meeting Città di Empoli molto bene Giorgia Suadoni, Flavia Zinni e Mattia Belli. Nelle finali regionali è arrivato un quinto posto assoluto

Pubblicato il 28 Maggio 2025 19:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Doppio scippo a Foligno, possibili indizi dalle telecamere

Da polizia e carabinieri indagini parallele per risalire all’identità di chi, sabato pomeriggio, ha strappato a due anziane donne la borsa per impossessarsi del denaro. Tra le ipotesi al vaglio, quella che ad agire possa essere stata la stessa persona

Lancia al cielo per Innocenzi ad Ascoli: sua la Giostra della Madonna della Pace

Allo “Squarcia” il cavaliere folignate, in sella alla debuttante Aube Boreale, ha conquistato il suo 19esimo palio personale, regalando la 37esima vittoria al sestiere di Porta Solestà. Dietro di lui Lorenzo Melosso e Adalberto Rauco al suo esordio in terra marchigiana

Foligno, scippate due anziane: indagano carabinieri e polizia

Due scippi, a distanza di poco tempo, uno in...

Lo scorso fine settimana è stato molto denso di impegni, ma soprattutto di soddisfazioni, per gli atleti dello Spoleto Nuoto. Le ragazze e i ragazzi categoria Esordienti A hanno partecipato al “XXXII Meeting Città di Empoli” che si è svolto presso la piscina Camalich di Livorno. 

In campo femminile dominatrice assoluta delle gare a cui ha partecipato e una delle migliori atlete di tutta la manifestazione, è stata Giorgia Suadoni, classe 2013. Giorgia, promessa a 5 stelle del nuoto spoletino e sorella minore dell’altra formidabile atleta Noemi, che parteciperà a breve ai campionati italiani, ha vinto la gara dei 100 e 200 metri farfalla e la gara dei 100 metri stile libero, è arrivata seconda nella gara dei 200 metri stile libero e quarta nella gara dei 400 metri. Una vera forza della natura che ha sbaragliato la concorrenza; sicuramente un’atleta di cui sentiremo parlare. 

Altra atleta molto valida è Flavia Zinni che nelle gare della specialità rana è riuscita ad arrivare terza in quella più breve, i 50 metri, e quarta in entrambe le gare più lunghe, quelle dei 100 e 200 metri. Da menzionare anche le altre atlete dello Spoleto Nuoto: Penelope Tomassoni è giunta all’ottavo posto nella gara dei 50 metri specialità dorso, Vittoria Ponti è giunta settima nella gara dei 50 metri rana e Maria Sole Asisani si è classificata all’ottavo posto sia nella gara dei 50 metri stile libero sia in quella dei 100 metri rana. 

In campo maschile ottimo risultato per Mattia Belli che è giunto secondo nella gara dei 200 metri farfalla e settimo nella gara più breve, quella dei 100 metri sempre specialità farfalla. 

Da citare infine l’ottima prestazione di Pietro Tottorotò che è giunto ottavo nella gara dei 50 metri farfalla. 

Grande soddisfazione è stata espressa dall’allenatrice Marilena Frascarelli che ha accompagnato le ragazze ed i ragazzi in questa splendida avventura. “È stato un bellissimo fine settimana per le ragazze e i ragazzi esordienti A che hanno partecipato al Meeting. Molti di loro hanno nuotato per la prima volta fuori regione e quindi hanno aumentato il loro bagaglio culturale, personale e tecnico. Il risultato che abbiamo ottenuto è stato eccellentissimo in quanto siamo riusciti a raggiungere un 16° posto finale tra le società, su un totale di 39, con più di 1200 atleti iscritti. Sono molto soddisfatta di quanto è stato fatto sia per la società ma soprattutto per i ragazzi”.

Questi i nomi degli altri atleti che hanno partecipato al meeting: Ginevra Cimarelli, Tommaso Sambi, Francesco Spanò, Francesco Proietti, Paolo Marzi.

Domenica poi è stata la giornata delle finali regionali della categoria Esordienti B, con le gare che si sono svolte presso la piscina Pellini di Perugia. Gli atleti, sotto la guida attenta degli allenatori Antonella Gori e Fabio Tocchi, hanno concluso la manifestazione piazzandosi al 5° posto assoluto. Da segnalare l’ottima performance di Beatrice Ortolani che si è piazzata seconda nelle gare dei 100 e 200 metri specialità rana. In campo maschile ottimo terzo posto nella gara dei 50 farfalla per Filippo Arcangeli Conti; nell’altra gara che lo ha visto protagonista, quella dei 100 metri stile libero, per una manciata di centesimi è giunto al quarto posto. Da segnalare anche il quarto posto di Matteo Ciotti nella gara dei 200 metri misti. Grande soddisfazione per le staffette 4×50 stile libero con Luca Angelini-Filippo Arcangeli Conti-Samuele Tocchi-Matteo Ciotti che sono giunti al secondo posto riuscendo ad aggiudicarsi una splendida medaglia d’argento, rendendoli orgogliosi di quanto fatto. Rammarico invece per le ragazze nella staffetta 4×50 mista: Rita Reali-Beatrice Ortolani-Vittoria Zuccarelli-Mia Persichini hanno sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto. Grande soddisfazione degli allenatori che con il loro impegno ed i loro sacrifici hanno creato un gruppo fantastico che quest’anno è cresciuto tantissimo.

Gli Esordienti B dello Spoleto Nuoto

Articoli correlati