26.7 C
Foligno
sabato, Giugno 14, 2025
HomeCronacaSpello, vertice sulla sicurezza: il sindaco Landrini incontra il questore Sallustio

Spello, vertice sulla sicurezza: il sindaco Landrini incontra il questore Sallustio

Sul tavolo il rafforzamento della sinergia tra istituzioni e forze dell’ordine con attenzione ai progetti di videosorveglianza e al coordinamento operativo tra la polizia locale e il Commissariato di Foligno

Pubblicato il 28 Maggio 2025 15:45 - Modificato il 29 Maggio 2025 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria temperature sopra la media stagionale. Lunedì possibili temporali

Dopo il caldo improvviso che ha caratterizzato la prima metà del mese, è previsto un lieve calo delle temperature, legato a possibili precipitazioni. Fabio Pauselli: “Aumento della nuvolosità già da domenica”

Quintana, scelti i cavalli per la Sfida

Sabato 14 giugno al Campo de li Giochi l’appuntamento in notturna con la Giostra che decreterà “il più bravo tra i bravi”. Annunciati i binomi che andranno alla conquista del palio, sfidando il dio Marte

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”


La sicurezza del territorio al centro dell’incontro istituzionale tra il sindaco di Spello, Moreno Landrini, e il questore di Perugia, Dario Sallustio. Il vertice, che ha visto anche la presenza degli assessori Rosanna Zaroli (politiche sociali) ed Enzo Napoleoni (sicurezza) e del vice comandante della polizia locale, Barbara Casciola, si è incentrato in particolare modo sul rafforzamento delle sinergie tra istituzioni, con l’obiettivo di potenziare le azioni di prevenzione e controllo.

Durante l’incontro è stata riaffermata la stretta collaborazione tra Comune e Questura, con particolare attenzione ai progetti di videosorveglianza e al coordinamento operativo tra la polizia locale e il Commissariato di Foligno. Da parte sua, il questore Sallustio ha sottolineato il ruolo strategico dei Comuni nella segnalazione di situazioni a rischio, evidenziando l’importanza delle telecamere come strumento fondamentale per le attività investigative. Emersa, inoltre, la volontà condivisa di rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nella collaborazione con le forze dell’ordine, con particolare attenzione alla prevenzione dei furti in abitazione.

Nel corso del vertice, poi, sono stati valorizzati strumenti come il controllo di vicinato e l’integrazione tra polizia locale e servizi sociali, elementi considerati centrali nell’azione di prevenzione. Si è infine discusso dell’esigenza di sviluppare sinergie territoriali su tematiche delicate quali il bullismo, le truffe agli anziani, la violenza di genere e la sicurezza stradale, promuovendo anche momenti di partecipazione con la cittadinanza e il coinvolgimento delle associazioni. Per quanto riguarda il tema della sicurezza stradale è stata messa in risalto l’esigenza di istituire una cabina di regia a livello provinciale.

Articoli correlati