12.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomePoliticaOspedale di Foligno, via libera della Giunta Proietti ai fondi per il...

Ospedale di Foligno, via libera della Giunta Proietti ai fondi per il miglioramento sismico

Dall’Ente di palazzo Donini l’ok al finanziamento da oltre 19 milioni di euro per rendere il “San Giovanni Battista” più sicuro. Inizialmente inserito nel Pnrr, il progetto sarà sostenuto con le risorse previste dall'articolo 20 della legge 67/1988

Pubblicato il 29 Maggio 2025 13:29 - Modificato il 30 Maggio 2025 12:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia


Via libera della Giunta Proietti al finanziamento per il  miglioramento sismico dell’ospedale di Foligno. L’Ente di palazzo Donini ha, infatti, approvato la richiesta di ammissione a finanziamento per un investimento complessivo di 19.433.287,73 euro. Il progetto, inizialmente inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito dell’investimento “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, verrà ora finanziato attraverso le risorse dell’articolo 20 della legge 67/1988, come previsto dalla normativa nazionale.

Un “passo fondamentale” l’ha apostrofato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, “per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari dell’ospedale di Foligno”. “La messa in sicurezza sismica delle nostre strutture ospedaliere – ha dichiarato a questo proposito la governatrice umbra – è una priorità assoluta per questa amministrazione. Non si tratta solo di un adeguamento tecnico, ma di un investimento sulla vita delle persone e sulla continuità dei servizi sanitari essenziali per i cittadini del territorio folignate e dell’intera regione”.

L’intervento di miglioramento sismico permetterà al “San Giovanni Battista” di rispondere agli standard di sicurezza più elevati, garantendo la piena operatività della struttura anche in caso di eventi sismici. Il progetto è stato sviluppato nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di opere pubbliche e dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti per le strutture sanitarie.

“Con questo investimento – ha quindi concluso la presidente Proietti – confermiamo l’impegno della Regione Umbria per un sistema sanitario moderno, sicuro e resiliente. L’ospedale di Foligno continuerà a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza sanitaria del territorio, ora con standard di sicurezza ancora più elevati”.

Articoli correlati