15.9 C
Foligno
sabato, Agosto 30, 2025
HomePoliticaOspedale di Foligno, via libera della Giunta Proietti ai fondi per il...

Ospedale di Foligno, via libera della Giunta Proietti ai fondi per il miglioramento sismico

Dall’Ente di palazzo Donini l’ok al finanziamento da oltre 19 milioni di euro per rendere il “San Giovanni Battista” più sicuro. Inizialmente inserito nel Pnrr, il progetto sarà sostenuto con le risorse previste dall'articolo 20 della legge 67/1988

Pubblicato il 29 Maggio 2025 13:29 - Modificato il 30 Maggio 2025 12:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno Calcio, ecco la Sammaurese. Arrivano Cottini e Cichy a completare la rosa

Grande attesa al "Blasone" per il debutto di domenica 31 agosto dei Falchetti in Coppa Italia, che vedrà però tra gli indisponibili Ferrara. Il capitano Khribech: "Vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi"

Fiera dei Soprastanti, come cambia la viabilità

In concomitanza con il mercato barocco della Quintana, il Comune ha disposto un’ordinanza che regola il traffico in centro storico per consentire lo svolgimento della manifestazione. Tutti i provvedimenti adottati

Il mercato barocco invade il centro storico di Foligno: in volo anche una mongolfiera 

Domenica 31 agosto torna l’appuntamento con la Fiera dei Soprastanti, tra i momenti clou dell’edizione settembrina della Quintana. Ad attendere i visitatori spettacoli, rievocazioni e 100 banchi con ogni tipo di mercanzia per rivivere le atmosfere seicentesche


Via libera della Giunta Proietti al finanziamento per il  miglioramento sismico dell’ospedale di Foligno. L’Ente di palazzo Donini ha, infatti, approvato la richiesta di ammissione a finanziamento per un investimento complessivo di 19.433.287,73 euro. Il progetto, inizialmente inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito dell’investimento “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, verrà ora finanziato attraverso le risorse dell’articolo 20 della legge 67/1988, come previsto dalla normativa nazionale.

Un “passo fondamentale” l’ha apostrofato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, “per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari dell’ospedale di Foligno”. “La messa in sicurezza sismica delle nostre strutture ospedaliere – ha dichiarato a questo proposito la governatrice umbra – è una priorità assoluta per questa amministrazione. Non si tratta solo di un adeguamento tecnico, ma di un investimento sulla vita delle persone e sulla continuità dei servizi sanitari essenziali per i cittadini del territorio folignate e dell’intera regione”.

L’intervento di miglioramento sismico permetterà al “San Giovanni Battista” di rispondere agli standard di sicurezza più elevati, garantendo la piena operatività della struttura anche in caso di eventi sismici. Il progetto è stato sviluppato nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di opere pubbliche e dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti per le strutture sanitarie.

“Con questo investimento – ha quindi concluso la presidente Proietti – confermiamo l’impegno della Regione Umbria per un sistema sanitario moderno, sicuro e resiliente. L’ospedale di Foligno continuerà a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza sanitaria del territorio, ora con standard di sicurezza ancora più elevati”.

Articoli correlati