9.5 C
Foligno
venerdì, Gennaio 16, 2026
HomeCulturaMusica, teatro e cultura tra i borghi umbri: torna Suoni Controvento

Musica, teatro e cultura tra i borghi umbri: torna Suoni Controvento

Dal 15 luglio al 7 settembre, 24 comuni ospitano la nona edizione del festival che unisce spettacoli di rilievo, incontri culturali e impegno ambientale, promuovendo turismo slow e valorizzando il territorio

Pubblicato il 13 Luglio 2025 09:24 - Modificato il 14 Luglio 2025 13:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È già addio tra il Foligno e Riccardo Mancini

Il classe 2007 era arrivato il 12 novembre e ha collezionato una sola presenza contro il Cannara nell’ultima gara del girone di andata, senza riuscire a brillare

Cento anni per suor Ernestina Vagnoni

La religiosa vive con le sue consorelle nel monastero folignate di Sant’Anna. A farle visita anche il sindaco Zuccarini che le ha consegnato una pergamena a nome dell’amministrazione comunale

Carenza di personale alla Breast Unit, l’allarme di Donne Insieme: rassicurazioni dall’Usl

Per l’associazione cittadina che opera a sostegno delle donne con tumore al seno, negli ultimi anni il centro di senologia del San Giovanni Battista ha assistito a una progressiva riduzione degli operatori. Azienda sanitaria al lavoro per un nuovo modello organizzativo

Prenderà il via martedì 15 luglio la nona edizione di Suoni Controvento, un modello innovativo di festival culturale, che coniuga musica, teatro, letteratura, gaming e incontri su temi di attualità.

Sono coinvolti quest’anno 24 comuni umbri, tra borghi storici e paesaggi naturali incontaminati, al fine di valorizzare il territorio umbro e favorire la sostenibilità ambientale e il turismo slow, confermandosi, per questo, un appuntamento di rilievo per la promozione culturale e turistica della nostra regione.

Il festival nasce, inizialmente, per dare un segnale tangibile a favore dei principi di eco-progettazione, volti a ridurre la produzione di rifiuti, per sostenere l’economia circolare attraverso la limitazione di imballaggi, contro lo spreco alimentare e compensare le emissioni di CO2 tramite un sistema certificato in collaborazione con Regusto, oltre alla partnership con il Gruppo Hera, per promuovere l’uso di energia pulita.

Ideato nel 2017, per valorizzare l’area nel parco di Monte Cucco, ogni anno incrementa nuovi palcoscenici. Il programma è ricco e variegato, con concerti di artisti di rilievo, tra i quali spiccano Brunori Sas e gli Afterhours ad Assisi, Simone Gubbiotti a Campello sul Clitunno, Muritubu a Trevi, e Serena Rossi a Spoleto con “SereNata” al Teatro Romano, che si esibirà in un suo inedito dedicato alla Napoli natale che tanto ama.

Tra gli incontri musicali più esclusivi, quello tra Luca Ciammarughi e Jacopo Taddei ad Acquasparta. Per l’evento di chiusura, il 7 settembre, è prevista la serata “Nero a metà Experience”, omaggio alla musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti, tra i vigneti della  Cantina Caprai.

Il programma, in collaborazione con Rai Umbria, include anche momenti di riflessione e confronto su temi sociali e culturali attraverso la rassegna intitolata “Ripartiamo dai territori”. Gli incontri trattano argomenti quali economia sociale, spiritualità, cultura, educazione e creatività, e si svolgono in luoghi simbolici come il teatro Cucinelli di Solomeo, piazza San Benedetto a Norcia, palazzo Cesi ad Acquasparta e il Sacro Convento di Assisi.

Il festival Suoni Controvento fa parte della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna, ed è fondatore insieme ad altri eventi, di un circuito che unisce manifestazioni musicali in contesti montani e naturali.

Articoli correlati