27.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeAttualitàPrelievi dal Topino, incontro pubblico a Nocera in vista del rinnovo delle...

Prelievi dal Topino, incontro pubblico a Nocera in vista del rinnovo delle concessioni

Giovedì 24 luglio l’assessore regionale De Luca si confronterà con cittadini, istituzioni e associazioni sul futuro del fiume. Obiettivo dichiarato una “gestione sostenibile dell’acqua” che tenga conto dei bisogni idropotabili della popolazione e della tutela dell’ambiente

Pubblicato il 23 Luglio 2025 16:47 - Modificato il 24 Luglio 2025 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Concessioni sul Menotre: ecco le possibilità sul piatto della Regione

Ad illustrarle nella seconda commissione consiliare folignate l’assessore all’Ambiente, Thomas De Luca, che ha parlato di minimo deflusso vitale come di un “prerequisito”. Partecipato l’incontro che ha visto l’intervento di associazioni e privati cittadini


Dalle parole ai fatti. Dopo averlo annunciato lo scorso mese di giugno, l’assessore regionale all’Ambiente, Thomas De Luca, è pronto a dare seguito al percorso di partecipazione in vista del rinnovo delle concessioni per i prelievi idrici dalle sorgenti del fiume Topino. La prima consultazione pubblica messa in calendario è per il pomeriggio di giovedì 24 luglio, alle 17.30, all’auditorium comunale “Cottoni” di Nocera Umbra, in via delle Scuole. È lì che l’assessore ha deciso di dare appuntamento ai cittadini, ma anche alle amministrazioni comunali interessate dalla vicenda, alle istituzioni coinvolte, ai gestori, all’Auri e alle associazioni.

Emblematico il titolo scelto per l’incontro: “Il futuro del fiume Topino”. Nel corso dell’incontro, infatti, si andrà a discutere – secondo quanto emerge dalla convocazione – di quella che dovrà essere una “gestione sostenibile dell’acqua” ma anche “riduzione progressiva dei prelievi, pur garantendo – viene sottolineato – il fabbisogno idropotabile della popolazione”. Detto in parole semplici, gli obiettivi perseguiti vanno da “un uso equilibrato a favore dei territori” ad “un accesso equo e responsabile alla risorsa idrica” e fino ad arrivare alla “promozione di interventi strutturali per una maggiore efficienza e autosufficienza”.

In quest’ottica, l’incontro in programma per il pomeriggio di giovedì 24 luglio al “Cottoni” di Nocera Umbra, è stato apostrofato dall’assessore De Luca come “un passo indispensabile”. “La necessità di dare risposte concrete, equilibrate e lungimiranti – ha dichiarato alla vigilia della consultazione – non può prescindere dalla fase di partecipazione pubblica con i territori. La gestione di una risorsa vitale come l’acqua è un tema cruciale per la salute delle persone e per la sopravvivenza degli ecosistemi – ha concluso -, specialmente in un’epoca caratterizzata da eventi climatici estremi e crescente pressione sulle risorse naturali”.

L’incontro di giovedì a Nocera, come detto, si inserisce nel percorso avviato dalla giunta Proietti per l’aggiornamento dell’iter di rinnovo delle concessioni per i prelievi dal Topino. Un iter che, nelle dichiarazioni dell’Ente di palazzo Donini, non può prescindere dalla tutela dell’ambiente e dell’alveo del fiume Topino, “che in particolare negli anni siccitosi ha risentito di periodi di carenza d’acqua”.

Articoli correlati