8.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeAttualitàPrelievi dal Topino, incontro pubblico a Nocera in vista del rinnovo delle...

Prelievi dal Topino, incontro pubblico a Nocera in vista del rinnovo delle concessioni

Giovedì 24 luglio l’assessore regionale De Luca si confronterà con cittadini, istituzioni e associazioni sul futuro del fiume. Obiettivo dichiarato una “gestione sostenibile dell’acqua” che tenga conto dei bisogni idropotabili della popolazione e della tutela dell’ambiente

Pubblicato il 23 Luglio 2025 16:47 - Modificato il 24 Luglio 2025 17:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurato lo spazio per bambini e genitori “Toc Toc, benvenute famiglie”

Ideato e ralizzato dalla Fondazione Baldaccini e allestito nel centro d’infanzia di via Borroni, consentirà la condivisione di esperienze, accompagnando i più piccoli nel percorso di crescita. La struttura sarà aperta due giorni alla settimana

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”


Dalle parole ai fatti. Dopo averlo annunciato lo scorso mese di giugno, l’assessore regionale all’Ambiente, Thomas De Luca, è pronto a dare seguito al percorso di partecipazione in vista del rinnovo delle concessioni per i prelievi idrici dalle sorgenti del fiume Topino. La prima consultazione pubblica messa in calendario è per il pomeriggio di giovedì 24 luglio, alle 17.30, all’auditorium comunale “Cottoni” di Nocera Umbra, in via delle Scuole. È lì che l’assessore ha deciso di dare appuntamento ai cittadini, ma anche alle amministrazioni comunali interessate dalla vicenda, alle istituzioni coinvolte, ai gestori, all’Auri e alle associazioni.

Emblematico il titolo scelto per l’incontro: “Il futuro del fiume Topino”. Nel corso dell’incontro, infatti, si andrà a discutere – secondo quanto emerge dalla convocazione – di quella che dovrà essere una “gestione sostenibile dell’acqua” ma anche “riduzione progressiva dei prelievi, pur garantendo – viene sottolineato – il fabbisogno idropotabile della popolazione”. Detto in parole semplici, gli obiettivi perseguiti vanno da “un uso equilibrato a favore dei territori” ad “un accesso equo e responsabile alla risorsa idrica” e fino ad arrivare alla “promozione di interventi strutturali per una maggiore efficienza e autosufficienza”.

In quest’ottica, l’incontro in programma per il pomeriggio di giovedì 24 luglio al “Cottoni” di Nocera Umbra, è stato apostrofato dall’assessore De Luca come “un passo indispensabile”. “La necessità di dare risposte concrete, equilibrate e lungimiranti – ha dichiarato alla vigilia della consultazione – non può prescindere dalla fase di partecipazione pubblica con i territori. La gestione di una risorsa vitale come l’acqua è un tema cruciale per la salute delle persone e per la sopravvivenza degli ecosistemi – ha concluso -, specialmente in un’epoca caratterizzata da eventi climatici estremi e crescente pressione sulle risorse naturali”.

L’incontro di giovedì a Nocera, come detto, si inserisce nel percorso avviato dalla giunta Proietti per l’aggiornamento dell’iter di rinnovo delle concessioni per i prelievi dal Topino. Un iter che, nelle dichiarazioni dell’Ente di palazzo Donini, non può prescindere dalla tutela dell’ambiente e dell’alveo del fiume Topino, “che in particolare negli anni siccitosi ha risentito di periodi di carenza d’acqua”.

Articoli correlati