7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàÈ di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

È di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

A Nocera Umbra è calato il sipario sull’edizione 2025 della manifestazione, scandita da una settimana di gare, cortei storici animazioni e momenti di festa. Il sindaco Caparvi: “Intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”

Pubblicato il 11 Agosto 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore


Borgo San Martino conquista l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra con il punteggio finale di 27 a 17 su Porta Santa Croce. Si conclude così una settimana di gare, cortei storici, animazioni e momenti di festa che hanno visto nel borgo umbro moltissime presenze di pubblico, soprattutto nelle serate conclusive.

La sfida era iniziata con il vantaggio di San Martino, che aveva conquistato 5 punti contro 1 di Porta Santa Croce grazie alla vittoria del Premio Speciale per il corteo storico e le animazioni. Nelle gare delle staffette, Porta Santa Croce era però riuscita a rimontare, portandosi in vantaggio (16 punti contro 10). Decisiva la gara delle portantine che ha però ribaltato ancora una volta il risultato, regalando a San Martino la vittoria e il titolo di quest’anno.

Un’edizione “intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”: questo il commento del sindaco Virginio Caparvi, che si è quindi detto “davvero entusiasta e orgoglioso”. “Sono certo – ha commentato – che questa città meriti di essere così bella. Il prossimo anno – ha quindi concluso – ci troverà pronti a farla ancora più bella”. Non sono mancati i ringraziamenti al presidente dell’Ente Palio, Alessandro Coccia, e a tutto il direttivo per l’eccellente lavoro svolto per il secondo anno consecutivo. Così come ai presidenti deli due quartieri nocerini: Catia Riboloni per Porta Santa Croce e Francesco Manca per Borgo San Martino.

A chiudere l’edizione 2025 del Palio nocerino la serata condotta da Lucrezia Lucchetti e Paolo Santini, voci ormai riconosciute e apprezzate del Palio, che hanno accompagnato il pubblico tra emozioni e cronaca. Assegnato il palio, la notte nocerina si è illuminata con uno spettacolo pirotecnico dalla Torre civica. Conclusi i festeggiamenti dell’edizione 2025, ora lo sguardo è al prossimo anno, quando il cuore di Nocera tornerà a battere al ritmo di tamburi, gare e applausi.

Articoli correlati