Borgo San Martino conquista l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra con il punteggio finale di 27 a 17 su Porta Santa Croce. Si conclude così una settimana di gare, cortei storici, animazioni e momenti di festa che hanno visto nel borgo umbro moltissime presenze di pubblico, soprattutto nelle serate conclusive.
La sfida era iniziata con il vantaggio di San Martino, che aveva conquistato 5 punti contro 1 di Porta Santa Croce grazie alla vittoria del Premio Speciale per il corteo storico e le animazioni. Nelle gare delle staffette, Porta Santa Croce era però riuscita a rimontare, portandosi in vantaggio (16 punti contro 10). Decisiva la gara delle portantine che ha però ribaltato ancora una volta il risultato, regalando a San Martino la vittoria e il titolo di quest’anno.
Un’edizione “intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”: questo il commento del sindaco Virginio Caparvi, che si è quindi detto “davvero entusiasta e orgoglioso”. “Sono certo – ha commentato – che questa città meriti di essere così bella. Il prossimo anno – ha quindi concluso – ci troverà pronti a farla ancora più bella”. Non sono mancati i ringraziamenti al presidente dell’Ente Palio, Alessandro Coccia, e a tutto il direttivo per l’eccellente lavoro svolto per il secondo anno consecutivo. Così come ai presidenti deli due quartieri nocerini: Catia Riboloni per Porta Santa Croce e Francesco Manca per Borgo San Martino.
A chiudere l’edizione 2025 del Palio nocerino la serata condotta da Lucrezia Lucchetti e Paolo Santini, voci ormai riconosciute e apprezzate del Palio, che hanno accompagnato il pubblico tra emozioni e cronaca. Assegnato il palio, la notte nocerina si è illuminata con uno spettacolo pirotecnico dalla Torre civica. Conclusi i festeggiamenti dell’edizione 2025, ora lo sguardo è al prossimo anno, quando il cuore di Nocera tornerà a battere al ritmo di tamburi, gare e applausi.