32.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 11, 2025
HomeAttualitàÈ di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

È di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

A Nocera Umbra è calato il sipario sull’edizione 2025 della manifestazione, scandita da una settimana di gare, cortei storici animazioni e momenti di festa. Il sindaco Caparvi: “Intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”

Pubblicato il 11 Agosto 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rapina un’anziana, domiciliari e braccialetto elettronico per un 43enne

L’uomo aveva messo a segno il colpo lo scorso mese di luglio in pieno centro storico a Foligno. A suo carico era già emersa una denuncia per due furti con strappo e destrezza ai danni di altre due signore

Musica alta e rumori notturni, lite tra vicini finisce a botte

A Foligno denunciate tre persone per rissa aggravata: si tratta di un 42enne di origini straniere e due italiani di 56 e 28 anni, tutti con precedenti alle spalle. Già in passato si erano registrati dei diverbi

Ritrovato il 36enne scomparso a Foligno: sta bene

Domenica l’allarme lanciato dalla sorella anche sui social, che ha chiesto l’aiuto di tutta la comunità per ritrovarlo. Allertate anche le forze dell’ordine


Borgo San Martino conquista l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra con il punteggio finale di 27 a 17 su Porta Santa Croce. Si conclude così una settimana di gare, cortei storici, animazioni e momenti di festa che hanno visto nel borgo umbro moltissime presenze di pubblico, soprattutto nelle serate conclusive.

La sfida era iniziata con il vantaggio di San Martino, che aveva conquistato 5 punti contro 1 di Porta Santa Croce grazie alla vittoria del Premio Speciale per il corteo storico e le animazioni. Nelle gare delle staffette, Porta Santa Croce era però riuscita a rimontare, portandosi in vantaggio (16 punti contro 10). Decisiva la gara delle portantine che ha però ribaltato ancora una volta il risultato, regalando a San Martino la vittoria e il titolo di quest’anno.

Un’edizione “intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”: questo il commento del sindaco Virginio Caparvi, che si è quindi detto “davvero entusiasta e orgoglioso”. “Sono certo – ha commentato – che questa città meriti di essere così bella. Il prossimo anno – ha quindi concluso – ci troverà pronti a farla ancora più bella”. Non sono mancati i ringraziamenti al presidente dell’Ente Palio, Alessandro Coccia, e a tutto il direttivo per l’eccellente lavoro svolto per il secondo anno consecutivo. Così come ai presidenti deli due quartieri nocerini: Catia Riboloni per Porta Santa Croce e Francesco Manca per Borgo San Martino.

A chiudere l’edizione 2025 del Palio nocerino la serata condotta da Lucrezia Lucchetti e Paolo Santini, voci ormai riconosciute e apprezzate del Palio, che hanno accompagnato il pubblico tra emozioni e cronaca. Assegnato il palio, la notte nocerina si è illuminata con uno spettacolo pirotecnico dalla Torre civica. Conclusi i festeggiamenti dell’edizione 2025, ora lo sguardo è al prossimo anno, quando il cuore di Nocera tornerà a battere al ritmo di tamburi, gare e applausi.

Articoli correlati