20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 27, 2025
HomeAttualitàÈ di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

È di Borgo San Martino il Palio dei Quartieri

A Nocera Umbra è calato il sipario sull’edizione 2025 della manifestazione, scandita da una settimana di gare, cortei storici animazioni e momenti di festa. Il sindaco Caparvi: “Intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”

Pubblicato il 11 Agosto 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Prosegue la preparazione per l’Italchimici: 3-1 alla Sir iTS Umbria Academy

Il cammino pre-campionato della squadra di volley folignate procede bene. La prossima amichevole sarà contro la Maia Cascia. Coach Provvedi: "Buon test match, impiegati tutti i giocatori della rosa"

Disagio giovanile, a Foligno numeri che preoccupano. Polizia a scuola contro lo spaccio

In Comune vertice con operatori del settore, polizia locale e dirigenti scolastici per affrontare le problematiche dei ragazzi. Oltre 100 quelli seguiti dal tribunale

Boranga torna in campo con i colori della Trevana

Domenica 28 settembre lo stadio “Antonini” sarà lo scenario di un evento sportivo unico, in cui il medico e atleta 82enne tornerà in campo per difendere i pali della squadra di casa contro contro la Vis Foligno


Borgo San Martino conquista l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra con il punteggio finale di 27 a 17 su Porta Santa Croce. Si conclude così una settimana di gare, cortei storici, animazioni e momenti di festa che hanno visto nel borgo umbro moltissime presenze di pubblico, soprattutto nelle serate conclusive.

La sfida era iniziata con il vantaggio di San Martino, che aveva conquistato 5 punti contro 1 di Porta Santa Croce grazie alla vittoria del Premio Speciale per il corteo storico e le animazioni. Nelle gare delle staffette, Porta Santa Croce era però riuscita a rimontare, portandosi in vantaggio (16 punti contro 10). Decisiva la gara delle portantine che ha però ribaltato ancora una volta il risultato, regalando a San Martino la vittoria e il titolo di quest’anno.

Un’edizione “intensa, bella, sentita, con una partecipazione di pubblico eccezionale”: questo il commento del sindaco Virginio Caparvi, che si è quindi detto “davvero entusiasta e orgoglioso”. “Sono certo – ha commentato – che questa città meriti di essere così bella. Il prossimo anno – ha quindi concluso – ci troverà pronti a farla ancora più bella”. Non sono mancati i ringraziamenti al presidente dell’Ente Palio, Alessandro Coccia, e a tutto il direttivo per l’eccellente lavoro svolto per il secondo anno consecutivo. Così come ai presidenti deli due quartieri nocerini: Catia Riboloni per Porta Santa Croce e Francesco Manca per Borgo San Martino.

A chiudere l’edizione 2025 del Palio nocerino la serata condotta da Lucrezia Lucchetti e Paolo Santini, voci ormai riconosciute e apprezzate del Palio, che hanno accompagnato il pubblico tra emozioni e cronaca. Assegnato il palio, la notte nocerina si è illuminata con uno spettacolo pirotecnico dalla Torre civica. Conclusi i festeggiamenti dell’edizione 2025, ora lo sguardo è al prossimo anno, quando il cuore di Nocera tornerà a battere al ritmo di tamburi, gare e applausi.

Articoli correlati