10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCronacaA Nocera il ricordo di Fulvio Sbarretti, il carabiniere-eroe ucciso dai tedeschi

A Nocera il ricordo di Fulvio Sbarretti, il carabiniere-eroe ucciso dai tedeschi

Ottantuno anni fa il sacrificio del militare che diede la vita per salvare dieci civili dalla fucilazione. Alla commemorazione anche la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e il presidente della Provincia

Pubblicato il 13 Agosto 2025 15:59 - Modificato il 13 Agosto 2025 16:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dimissioni dg Vus, Uil Trasporti tuona: “Ora azienda più povera ed esposta”

All’indomani dell’ufficialità del passo indietro di Ranieri, il sindacato ha espresso le proprie perplessità in attesa di conoscere i contorni della vicenda. “Condanniamo qualsiasi scelta che non metta al centro il benessere dell’azienda e dei lavoratori”


Puntuale come ogni anno, anche in questo 2025 la comunità di Nocera Umbra si è ritrovata nella frazione di Bagnara per commemorare Fulvio Sbarretti, il carabiniere-eroe morto per mano dei tedeschi il 12 agosto 1944. Nel pomeriggio di martedì si è, infatti, celebrato l’81esimo anniversario da quel tragico giorno in cui Fulvio Sbarretti, insieme ai colleghi Alberto La Rocca e Vittorio Marandola, diede la vita per salvare la vita di dieci civili dalla fucilazione per rappresaglia. Insignito della Medaglia d’oro al valore militare, il carabiniere nocerino è uno dei “martiri di Fiesole”.

E proprio l’alto valore morale e l’eroismo sono stati celebrati nel pomeriggio di martedì con un momento di ricordo nella piazza di Bagnara di Nocera a lui intitolata, seguito da una messa, dalla lettura della “Preghiera del carabiniere” e dalla deposizione di una corona di alloro al monumento che gli è stato dedicato. Numerose le autorità civili, militari e religiose che hanno preso parte alla solenne cerimonia, a cominciare dal sindaco Virginio Caparvi.

La commemorazione di Fulvio Sbarretti

A raggiungere il borgo umbro per l’occasione anche la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, e il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti. “Il sacrificio dei ‘Martiri di Fiesole’ – ha dichiarato Bistocchi – ha contribuito così a scrivere la storia dell’Italia contemporanea, dopo la barbarie della Seconda guerra mondiale”. Per la presidente dell’Assemblea legislativa, quella di martedì, è stata “la celebrazione di un gesto eroico e coraggioso che diviene memoria di ieri ma anche impegno dell’oggi e del domani”.

“Ricordare il sacrificio eroico di Fulvio Sbarretti – le ha fatto eco Massimiliano Presciutti – è sempre particolarmente toccante. Abbiamo bisogno di conservare la memoria – ha quindi commentato -, ma anche e soprattutto di tramandare l’esempio di Fulvio e dei suoi commilitoni alle nuove generazioni”.

Articoli correlati