7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàQuintana, si parte il 27 agosto con la presentazione del palio

Quintana, si parte il 27 agosto con la presentazione del palio

Ancora una settimana e poi prenderà il via l’edizione settembrina della rievocazione folignate. Dalla Fiera dei Soprastanti al Rivincita, passando per il Gareggiare dei Convivi: ecco tutti gli appuntamenti in agenda

Pubblicato il 20 Agosto 2025 18:22 - Modificato il 21 Agosto 2025 16:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il Cai di Foligno apre la stagione degli incontri culturali con Luca Mazzoleni

Da quarant’anni vive e lavora in quota gestendo il Rifugio Franchetti e domani sera presenterà il suo libro “Chi Apre Serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso”. Atteso il 6 marzo l'incontro con il giovane alpinista Giacomo Meliffi

L’Usl Umbria 2 recluta medici ucraini per la nefrologia dell’ospedale di Foligno

L’avviso pubblico è stato pubblicato per far fronte alla grave carenza di personale che sta investendo tutto il settore sanitario. Previsti incarichi temporanei libero professionali, con compensi orari di 80 euro, fino al 31 dicembre prossimo


Quintana, ci siamo. Ancora sette giorni e poi a Foligno si torneranno a vivere le atmosfere barocche. Quelle rievocate dalla Quintana, che quest’anno celebra 79 anni di attività. Il programma dell’edizione settembrina prenderà il via mercoledì 27 agosto, quando nella corte di palazzo Trinci, alle 21, si alzerà il velo sul palio di giostra, realizzato per la Rivincita dagli artisti Lulu Nuti e Floating Beauty in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa EllElle. Prezioso drappo che, come recita il bando, andrà “al più bravo tra i bravi de’ cavalieri in campo” nell’appuntamento di domenica 14 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi, quando i dieci binomi si sfideranno e sfideranno il dio Marte sull’otto di gara.

La città, dunque, si prepara a colorarsi dei vessilli dei dieci rioni, che torneranno a sventolare tra le vie e le piazze del centro storico dalla notte di giovedì 28 agosto, giorno in cui si terrà anche l’ostensione delle bandiere, in programma alle 19, dal palazzo comunale. È fissata, invece, per venerdì 29 agosto l’apertura delle taverne. Nella stessa serata prenderà il via anche il Gareggiare dei Convivi, che vedrà gli ultimi cinque rioni sfidarsi a colpi di piatti barocchi. Ad aprire le danze sarà il Morlupo, seguito dall’Ammanniti (martedì 2 settembre), dal Cassero (giovedì 4 settembre), dal Contrastanga (domenica 7 settembre) e dal Croce Bianca (martedì 9 settembre). Appuntamento sempre alle 21 e sempre in quella splendida cornice che è l’auditorium “Santa Caterina”.

Sabato 30 agosto, invece, si terranno le prove ufficiali: i binomi scenderanno in pista alle 16 per l’ultimo test prima della Giostra. Il giorno dopo, domenica 31 agosto, a partire dalle 16 spazio al mercato barocco con la Fiera dei Soprastanti – alla sua 24esima edizione – che, anche quest’anno, si snoderà tra piazza XX Settembre, via Scuola d’Arti e Mestieri, via del Liceo e palazzo Candiotti. I banchi, come di consueto, saranno allestiti dai dieci rioni e dall’Ente Giostra, per far vivere a cittadini e turisti le meraviglie e il fascino dei mercati seicenteschi.

Tante, poi, le iniziative collaterali: dagli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupire vada alla striglia” alla staffetta dei rioni (mercoledì 3 settembre) dal premio giornalistico nazionale “Dodici giornali sottobraccio” (venerdì 5 settembre) dedicato all’indimenticabile Ariodante Picuti, alla Notte barocca (sabato 6 settembre), dai battesimi rionali (domenica 7 settembre) allo spettacolo Toi Ahi Danza del Fuoco (venerdì 12 settembre).

Come sempre, a chiudere la rievocazione barocca saranno, poi, sabato 13 settembre il corteo della rappresentanze rionali per le vie del centro, seguito dal cerimoniale in piazza della Repubblica, e l’attesissima Giostra della Rivincita che, come detto, è in calendario per domenica 14 settembre alle 15 al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro. Lì, dove sarà, ancora una volta, caccia al “cannibale” Luca Innocenzi.

Articoli correlati