5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacaContatori dell’acqua manomessi per rubare l’ottone: casi a Trevi e Spoleto

Contatori dell’acqua manomessi per rubare l’ottone: casi a Trevi e Spoleto

A lanciare l’allarme la Valle Umbra Servizi dopo diverse segnalazioni arrivate dai cittadini che lamentavano l’interruzione del servizio idrico. Ad accorgersi del furto i tecnici chiamati ad intervenire, notando la mancanza di alcune componenti

Pubblicato il 22 Agosto 2025 17:29 - Modificato il 23 Agosto 2025 11:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni


L’acqua che manca in casa, la chiamata al servizio di pronto intervento e poi l’amara scoperta: il contatore manomesso per rubare l’ottone. Diversi i casi di questo tipo che si sono registrati nel territorio di Trevi e nella vicina Spoleto, al punto da spingere la Valle Umbra Servizi, che gestisce il servizio idrico nei comuni del Folignate, dello Spoletino e della Valnerina, a mettere in guardia i cittadini.

“Occhio al contatore” è l’appello dell’azienda, dopo che i tecnici hanno riscontrato la mancanza di alcune componenti di ottone dai contatori. Intervenuti per ripristinare il servizio, laddove ne era stata segnalata l’interruzione, si sono accorti della manomissione dei contatori o di parti dell’impianto idrico privato, notando proprio l’assenza delle componenti di ottone. Ottone che, spiegano da Vus, è presente nei vecchi contatori, mentre quelli più recenti sono interamente in plastica.

Furti fatti a regola d’arte, approfittando del fatto che quasi sempre i contatori del servizio idrico si trovano in aree facilmente accessibili anche da parte di estranei, magari proprio sulla strada. Facile, dunque, per i ladri entrare in azione: una volta aperto lo sportello, infatti, basta mettersi all’opera e rubare l’ottone presente, con l’obiettivo presumibilmente di rivenderlo.

Basta poco, quindi, per ritrovarsi senza acqua in casa: una situazione spiacevole, ancor di più in un periodo come quello estivo. L’invito, allora, è a controllare periodicamente lo stato del contatore e dell’impianto e, laddove si notino anomalie o danni, segnalarlo subito alla Vus. Così come viene raccomandato di allertare le forze dell’ordine nel caso in cui si notino movimenti sospetti. “È necessario collaborare tutti – sottolineano, in conclusione, dalla Valle Umbra Servizi – anche perché episodi di questo tipo creano un danno economico tanto all’azienda quanto ai cittadini”.

Articoli correlati