Per la prima volta in quattordici anni ha vinto Spello. A lungo attesa ma mai afferrata, la vittoria della Disfida delle Bighe di Hispellvm è andata ai padroni di casa grazie all’infallibile abilità del binomio Giorgio Pastorelli auriga e Plinio Masciotti lanciatore del pilum. Plinio – un nome un’epoca – non si è infatti lasciato intimorire dalla coppia plurivittoriosa di Scheggia e Pascelupo e allo spareggio che ha visti i due Municipia protagonisti, ha sovrastato gli avversari mettendo nelle mani degli Hispellates lo “Stendardo della Vittoria”, realizzato dal maestro Elvio Marchionni.
Quattro i Municipia in lizza,Sassoferrato, Scheggia e Pascelupo, Tuoro sul Trasimeno e Spello, che hanno dato vita a un’accesa competizione nel campo gara in via della Liberazione – all’ombra delle mura augustee -, commentata dallo speaker Gilberto Scalabrini.
Estratto l’ordine di partenza, il primo a scendere in campo è stato su biga rossa Spello, seguito da Tuoro sul Trasimeno su biga verde con Moreno Scolastico auriga, al lancio Arturo Marcucci, terzo Scheggia e Pascelupo su biga bianca, auriga Moreno Minciarelli, lancio del pilum Andrea Radicchi, ultimo Sassoferrato con Christian Proietti auriga, lanciatore Lorenzo Amori su biga oro.
La seconda tornata si è conclusa con un pari merito tra Spello e Scheggia e Pascelupo che con venti punti ciascuno sono scesi di nuovo in campo per una sola manche di spareggio escludendo dai giochi Tuoro ferma a 16 punti e Sassoferrato a 10. Con 6 punti messi a bersaglio, contro gli zero punti di Scheggia, Spello ha agguantato il sospirato traguardo.
Lo Stendardo della Vittoria è stato consegnato, tra l’entusiasmo dei “partaioli”, alla coppia Pastorelli-Masciotti dal presidente dell’associazione Hispellvm, Sandro Vitali, e dal sindaco Moreno Landrini. Nutrita la presenza istituzionale anche degli altri Municipia con il sindaco di Scheggia e Pascelupo, Fabio Vergari, e la vicesindaca Mariella Facchini. Presenti alla Disfida pure l’assessore di Sassoferrato, Silvia Franzese, e il presidente dell’associazione Aps Legio prima Taurus di Tuoro sul Trasimeno, Alessandro Baiocco. Per il Comune di Spello presenti in costume romano anche l’assessora Elisa Narcisi, l’assessore Enzo Napoleoni e i consiglieri Nicolò Liberatori e Elisa Capodicasa.
La Disfida ha visto scendere al campo gara anche il suggestivo Corteo in costume delle Gentes dei quattro municipi – speaker Giovanni Bosi -, mentre tra una tornata e l’altra il fascino dell’antica Hispellvm è giunto con la coinvolgente esibizione dei Gladiatori dell’Associazione Nova Bellatores. Atmosfera magica in apertura di serata con lo spettacolo di danze acrobatiche e del fuoco del Duo Shape Company.