-1.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàLa Quintana pronta a svelare il palio di Giostra: appuntamento al Trinci

La Quintana pronta a svelare il palio di Giostra: appuntamento al Trinci

Mercoledì 27 agosto nella corte esterna dello storico palazzo folignate si terrà la presentazione del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Pubblicato il 26 Agosto 2025 15:59 - Modificato il 27 Agosto 2025 11:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"


L’appuntamento è per domani sera (mercoledì 27 agosto), alle 21, in quella splendida cornice che è la corte esterna di palazzo Trinci. È quella, infatti, la location scelta quest’anno per la presentazione del palio della Rivincita, il primo dei numerosi appuntamenti che scandiranno l’edizione settembrina, che culminerà nella Giostra in programma domenica 14 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi.

Il primo atto di questa Quintana, dunque, sarà la presentazione ai rionali – e non solo – del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Simone Testi, alias Floating Beauty, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle.

A prendere forma un palio frutto di un lavoro corale, in cui l’arte contemporanea ha incontrato la tradizione e l’inclusione, “offrendo alla comunità – commentano dall’Ente Giostra – un simbolo di bellezza e partecipazione”. Alla serata interverranno le istituzioni, i vertici dell’Ente Giostra e gli stessi artisti, che racconteranno al pubblico il percorso creativo che li ha condotti alla realizzazione dell’ambito drappo.

Il giorno dopo (giovedì 28 agosto), invece, il calendario degli eventi quintanari prevede un doppio appuntamento: alle 19 piazza della Repubblica farà da sfondo all’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale: per l’occasione, infatti, i vessilli dei dieci rioni torneranno a sventolare dal municipio fino alla fine della Quintana, esposti dagli stessi Priori che arriveranno in piazza scortati da una rappresentanza rionale in costume. 

A seguire, invece, si terrà la Notte delle bandiere che vedrà i dieci rioni colorare con i propri vessilli i vicoli e le piazze del centro storico cittadino, alla vigilia della riapertura delle taverne prevista per venerdì 29 agosto.

Articoli correlati