L’appuntamento è per domani sera (mercoledì 27 agosto), alle 21, in quella splendida cornice che è la corte esterna di palazzo Trinci. È quella, infatti, la location scelta quest’anno per la presentazione del palio della Rivincita, il primo dei numerosi appuntamenti che scandiranno l’edizione settembrina, che culminerà nella Giostra in programma domenica 14 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi.
Il primo atto di questa Quintana, dunque, sarà la presentazione ai rionali – e non solo – del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Simone Testi, alias Floating Beauty, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle.
A prendere forma un palio frutto di un lavoro corale, in cui l’arte contemporanea ha incontrato la tradizione e l’inclusione, “offrendo alla comunità – commentano dall’Ente Giostra – un simbolo di bellezza e partecipazione”. Alla serata interverranno le istituzioni, i vertici dell’Ente Giostra e gli stessi artisti, che racconteranno al pubblico il percorso creativo che li ha condotti alla realizzazione dell’ambito drappo.
Il giorno dopo (giovedì 28 agosto), invece, il calendario degli eventi quintanari prevede un doppio appuntamento: alle 19 piazza della Repubblica farà da sfondo all’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale: per l’occasione, infatti, i vessilli dei dieci rioni torneranno a sventolare dal municipio fino alla fine della Quintana, esposti dagli stessi Priori che arriveranno in piazza scortati da una rappresentanza rionale in costume.
A seguire, invece, si terrà la Notte delle bandiere che vedrà i dieci rioni colorare con i propri vessilli i vicoli e le piazze del centro storico cittadino, alla vigilia della riapertura delle taverne prevista per venerdì 29 agosto.