22.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeAttualitàLa Quintana pronta a svelare il palio di Giostra: appuntamento al Trinci

La Quintana pronta a svelare il palio di Giostra: appuntamento al Trinci

Mercoledì 27 agosto nella corte esterna dello storico palazzo folignate si terrà la presentazione del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Pubblicato il 26 Agosto 2025 15:59 - Modificato il 27 Agosto 2025 11:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mozione Digipass, un emendamento di Forza Italia cambia il testo e l’opposizione fa retromarcia

Il consiglio comunale approva il testo proposto da Frigeri dopo la modifica che ha cancellato l’impegno al ripristino immediato dello sportello. La minoranza si astiene in blocco. Schiarea: "Il 15 ottobre vertice con la Regione"

Nuovo piano rifiuti, Cesaro: “Regione e Auri attivino cabina di regia”

Chiamato a rispondere sul tema da un'interrogazione presentata dal Partito democratico, l'assessore all'Ambiente ha tracciato rischi e volontà di azione da parte del Comune. "Dobbiamo salvaguardare una società solida e con grande capitale umano"

Minaccia e insulta due medici del “San Giovanni Battista”: denunciato 40enne

L’aggressione è scattata dopo la mancata somministrazione di un farmaco ad una paziente: l’uomo ha anche lanciato la cartella clinica contro la dottoressa che si stava occupando del caso. A fermare l’uomo l’intervento di altri sanitari e della polizia


L’appuntamento è per domani sera (mercoledì 27 agosto), alle 21, in quella splendida cornice che è la corte esterna di palazzo Trinci. È quella, infatti, la location scelta quest’anno per la presentazione del palio della Rivincita, il primo dei numerosi appuntamenti che scandiranno l’edizione settembrina, che culminerà nella Giostra in programma domenica 14 settembre, alle 15, al Campo de li Giochi.

Il primo atto di questa Quintana, dunque, sarà la presentazione ai rionali – e non solo – del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Simone Testi, alias Floating Beauty, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle.

A prendere forma un palio frutto di un lavoro corale, in cui l’arte contemporanea ha incontrato la tradizione e l’inclusione, “offrendo alla comunità – commentano dall’Ente Giostra – un simbolo di bellezza e partecipazione”. Alla serata interverranno le istituzioni, i vertici dell’Ente Giostra e gli stessi artisti, che racconteranno al pubblico il percorso creativo che li ha condotti alla realizzazione dell’ambito drappo.

Il giorno dopo (giovedì 28 agosto), invece, il calendario degli eventi quintanari prevede un doppio appuntamento: alle 19 piazza della Repubblica farà da sfondo all’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale: per l’occasione, infatti, i vessilli dei dieci rioni torneranno a sventolare dal municipio fino alla fine della Quintana, esposti dagli stessi Priori che arriveranno in piazza scortati da una rappresentanza rionale in costume. 

A seguire, invece, si terrà la Notte delle bandiere che vedrà i dieci rioni colorare con i propri vessilli i vicoli e le piazze del centro storico cittadino, alla vigilia della riapertura delle taverne prevista per venerdì 29 agosto.

Articoli correlati