Una passerella storica ed emozionante. È quella andata in scena ieri sera (giovedì 28 agosto) nella corte di Palazzo Trinci, in occasione di “Nati per calciare”, la presentazione ufficiale dell’Ac Foligno 1928 per la stagione 2025/2026. Durante la serata, prima che sui Falchetti, protagonisti assoluti dell’evento, i riflettori sono stati puntati sulle prime squadre di Vis Foligno, Virtus Foligno e C4, che hanno così annunciato il proprio sostegno verso la società unica del Foligno Calcio e l’inizio delle loro stagioni agonistiche, in Prima e Seconda categoria. Concluso il momento delle tre squadre, è arrivato l’abbraccio di palazzo Trinci ai Falchetti. Sul palco, infatti, sono stati presentati tutti i membri della società, dai dirigenti allo staff, fino ai giocatori.
Ad accoglierli non solo autorità e istituzioni, come il sindaco Stefano Zuccarini e gli assessori Marco Cesaro e Alessandra Leoni, ma anche un folto pubblico, costituito, tra gli altri, da un’importante rappresentanza dei gruppi ultras: Quelli del 1981, Foligno Kaos, e Cani Sciolti con cori ed esultanze hanno scandito l’intera serata, dando prova della loro passione e del loro affetto verso i colori del Falco.

“Vedo intorno a me – ha dichiarato dal palco il presidente Paolo Zoppi – tantissime persone che ci hanno aiutato a raggiungere il grande risultato della società unica. Con la presentazione di questa sera abbiamo dimostrato che tutte le società di Foligno credono in questo progetto e sono convinto che solo uniti possiamo riuscire a portarlo avanti. Tutti, dentro di noi, ci crediamo, e se è così, allora ne vale la pena”.
Quello di ieri sera è stato un ottimo momento anche per presentare le divise della prima squadra dei Falchetti per la stagione in arrivo; La jersey tradizionalmente blu, è quella scelta per le partite di casa, mentre per le partite in trasferta ci sarà la maglia bianca, in cui a risaltare è un motivo a grafiche orizzontali, dove in alto campeggia una banda blu. La terza maglia, invece, vede come colore protagonista un giallo brillante, arricchito da dettagli blu, sia sul colletto che sulle maniche.

Riguardo alla ritrovata società unica e alla stagione in arrivo, dal palco sono intervenuti anche alcuni personaggi chiave della squadra del Foligno Calcio, come mister Alessandro Manni e il capitano Walid Khribech. “La società unica è un risultato straordinario – ha commentato l’allenatore -, ora è nostro dovere portare in giro con orgoglio il marchio Foligno”. “Rappresentare il Foligno è un onore – ha poi seguito l’attaccante classe ‘95 -, a nome della squadra prometto che faremo di tutto per portare in alto il Falco”.
Nel pomeriggio l’evento era stato anticipato dalla presentazione delle squadre agonistiche, oltre che del Foligno Calcio, di Fulginium, Vis Foligno, Virtus Foligno e Sant’Eraclio, ma soprattutto dalla Molatim, squadra legata al Foligno dedicata allo storico tifoso dei Falchetti, Marco Mola, scomparso prematuramente, e che sarà composta da atleti disabili. Squadra che parteciperà alla Quarta Categoria, un’iniziativa volta a promuovere il calcio inclusivo, a cui, dunque, attraverso la Molatim, parteciperà anche il Foligno.
La serata, che ha aperto la strada all’inizio della stagione sportiva per tutto il calcio folignate, si è conclusa tra la gioia e i festeggiamenti dei presenti che, all’unisono, sia sopra che sotto il palco, hanno intonato il coro “Forza Falchi, alé!”.