23 C
Foligno
venerdì, Agosto 29, 2025
HomeAttualitàQuintana, binomi in pista per le prove ufficiali

Quintana, binomi in pista per le prove ufficiali

L’ultimo test in vista della Giostra della Rivincita è in programma per sabato 30 agosto al Campo de li Giochi. Scelti i cavalli che i dieci cavalieri testeranno per presentarsi all’appuntamento con il dio Marte del 14 settembre prossimo

Pubblicato il 29 Agosto 2025 18:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Famiglie vittime dell’usura, la Regione Umbria stanzia 150mila euro

Dalla giunta Proietti l’ok al contributo annuale in favore della Fondazione presieduta da Fausto Cardella che opera a sostegno delle persone in difficoltà. La presidente: “Rafforzare la rete di protezione, perché nessuno debba sentirsi solo di fronte a problemi finanziari”

Malore durante un’escursione, il Cai Foligno dice addio ad Alessandro Bocci

Socio del club cittadino, è scomparso nella giornata di giovedì mentre si trovava con alcuni amici sul monte Subasio per una passeggiata. Il ricordo: “Oggi il dolore è grande, ma nel cuore resta la gratitudine per i momenti vissuti”

Il Falco stende le ali nella corte di Palazzo Trinci: presentata la prima squadra

Alla presenza delle autorità e delle istituzioni il presidente Zoppi ha parlato del raggiungimento di un grande risultato: “Questa sera abbiamo dimostrato che tutte le società credono in questo progetto e sono convinto che solo uniti possiamo portarlo avanti”


Tutti al Campo de li Giochi per le prove ufficiali. L’appuntamento con l’ultimo test prima della Rivincita è per sabato 30 agosto, alle 16, nell’impianto di via Nazario Sauro. Si tratta, com’è ben noto tra quintanari e appassionati, dell’ultima occasione utile per i cavalieri giostranti di testare cavalli e strategie prima della Giostra che si terrà domenica 14 settembre, alle 15.

Come da tradizione, le prove ufficiali offriranno al pubblico la possibilità di vivere in anticipo le emozioni della Quintana, osservando da vicino la preparazione tecnica dei protagonisti che tra pochi giorni si contenderanno il palio che, com’è noto, quest’anno ha visto a lavoro gli artisti LuLù Nuti e Simone Testi, alias Floating Beauty, e i ragazzi della cooperativa sociale EllElle. L’ingresso al Campo de li Giochi sarà aperto al pubblico, rappresentando un’opportunità per tutti gli amanti della manifestazione di avvicinarsi ancora di più all’atmosfera unica della Quintana, patrimonio identitario della città di Foligno.

Già annunciato l’ordine di partenza delle prove ufficiali, dopo l’estrazione che si è tenuta nella serata di mercoledì durante la presentazione del Palio di Giostra ospitata nella corte esterna di palazzo Trinci. Il primo rione a scendere sull’otto di gara, come anticipato negli scorsi giorni, sarà lo Spada, seguito da La Mora, Contrastanga, Pugilli, Morlupo, Ammanniti, Badia, Giotti, Croce Bianca e Cassero.

Scelti anche i cavalli che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, scenderanno in campo per le prove ufficiali: per lo Spada, Tommaso Finestra proverà Maluventu e Saphire Moonlight; per La Mora, Adalberto Rauco si presenterà in pista con Morgana e Julita Doc; per il Contrastanga, Paolo Palimieri ha scelto Sarsina e Camila Vargas. E ancora il Pugilli che con Pierluigi Chicchini testerà Run To Me e Ramadas; il Morlupo con Mario Cavallari si presenterà con Miss Baker e Aravasa; l’Ammanniti con Mattia Zannori sfiderà il dio Marte con Franceschina e Mamalux; mentre il Badia con Davide Dimarti proverà Travedona e Bisous au Chocolat. Infine, il Giotti con Raul Spera che giostrerà alle prove con Iakin e Un Uomo Felice; il Croce Bianca con Lorenzo Melosso che metterà alla prova Sopran Headley, Wartime Warrior  e Texas Cactus; e il Cassero con Luca Innocenzi che si presenterà in pista con Easy Secret, Altrimenti e Calandra. 

Articoli correlati