Promosso dalle esperte insegnanti Tiziana Falchi e Claudia Savini, con il patrocinio del Comune di Foligno, nasce il progetto “Tana Libera Tutti”, che trae ispirazione anche dal libro “Lavori in corso – L’educazione raccontata con leggerezza, restituita da voci a più piani progettata a misura di tutti” (PAV Edizioni), scritto dalle stesse insegnanti.
L’iniziativa è dedicata a famiglie, educatori e cittadini adulti, volta a promuovere il dialogo, l’ascolto e la riflessione sulle emergenze educative contemporanee, attraverso un percorso strutturato di incontri mensili ospitati alla Biblioteca Ragazzi di Foligno. Ogni incontro è pensato per affrontare tematiche educative e sociali di grande attualità e delicatezza, trattati con il supporto di esperti, attraverso letture, riflessioni e attività pratiche, facilitando il dialogo tra genitori, educatori e professionisti del settore.
Al centro del calendario degli incontri, spicca l’intervento del dottor Pierluigi Brustenghi, neurologo e psicoterapeuta, che il 3 settembre parlerà del ruolo di “Madri e Padri”. Brustenghi, grazie alla sua esperienza nel campo delle neuroscienze e della psicoterapia, approfondirà l’importanza cruciale della relazione genitoriale per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei figli, evidenziando come l’essere madre o padre non sia solo un ruolo. Per Brustenghi, infatti, si tratta di un percorso che plasma profondamente il modo in cui i bambini vivono il mondo, apprendono e interiorizzano le relazioni sociali, con un particolare focus sul valore delle emozioni, dell’empatia e del benessere mentale. Per offrire ai partecipanti una chiave di lettura nuova e completa sulla genitorialità nell’epoca attuale.
Il ciclo di incontri proseguirà, poi, con altri temi di grande interesse, fino alla conclusione, il 20 novembre, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e della adolescenza, come momento di sintesi del percorso svolto, con il contributo delle istituzioni e di Unicef.
“Tana libera tutti” è complementare all’11esimo Goal dei 17 stabiliti dell’Agenda Onu 2030, Città e Comunità Sostenibili, che si propone di migliorare la qualità della vita nelle città, riducendo l’impatto ambientale e favorendo uno sviluppo urbano equo e duraturo, capace di accogliere e valorizzare tutti i suoi abitanti presenti e futuri.