4.9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeAttualitàIl Trofeo Narni va a Luca Morosini

Il Trofeo Narni va a Luca Morosini

A spuntarla tra i 17 sfidanti è stato il cavaliere folignate, che in sella a Scoiattolina ha totalizzato 100 punti, portando a casa l’anello d’argento

Pubblicato il 2 Settembre 2025 17:38 - Modificato il 3 Settembre 2025 10:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “The Swingles” a Foligno per la prima tappa del tour italiano

Il famoso gruppo a cappella arriverà in città il prossimo 10 dicembre, con l’unico appuntamento dell’Italia centrale, all'auditorium San Domenico. Marco Scolastra: “Chiudiamo la stagione con un concerto di Natale d’eccezione”

Foligno, in prova ai servizi sociali spacciava hashish e cocaina

Nel pomeriggio di lunedì la polizia ha rintracciato e arrestato una 61enne che aveva imbastito un’importante attività di vendita di droga in pieno centro storico. Revocata la misura alternativa al carcere, è stata portata a Capanne

Cambio in panchina per l’Atletico: via Iorio, torna Battistone

A costare l'addio le quattro sconfitte e i tre pareggi racimolati finora in campionato. A guidare le Cinghialette d'ora in poi sarà l'ex coach, che fino allo scorso anno aveva seguito la squadra in Serie A

Luca Morosini a Narni vola e infila l’anello d’argento. Dopo tre tornate da brividi il cavaliere folignate, direttamente dalla città della Quintana, nel Trofeo Narni si è distinto come il migliore e ha portato a casa la vittoria.

La manifestazione di monta storica che ogni anno celebra il patrono narnese San Giovenale, come ultimo trofeo della Corsa all’Anello, quest’anno è stata conquistata da un ottimo Luca Morosini che, in corsa per il Terziere Mezule, ha domato gli altri contendenti nel Campo de li Giochi di Narni, al netto delle tre tornate previste dalla competizione.

Morosini, in sella alla sua Scoiattolina, ha terminato la prima tornata, quella dall’anello di sei centimetri di diametro, con un tempo di 41 secondi e 75 centesimi, per poi chiudere la seconda, dove ha infilato l’anello da quattro centimetri e mezzo, in 42 secondi e 35 centesimi.

L’ultima tornata è stata quella a valere la vittoria per il folignate, che si è distinto centrando l’anello da tre centimetri e mezzo e concludendo il suo giro in 41 secondi e 52 centesimi. Non sbagliando mai e realizzando 100 punti, Morosini ha conquistato l’ambito anello d’argento, messo in palio dalla segreteria tecnica dell’Associazione Corsa all’Anello di Narni in collaborazione con la gioielleria Stinchelli.

Il cavaliere folignate premiato con l’anello d’argento

La vittoria per il cavaliere folignate è molto importante anche perché, dopo la mancata conferma dello scorso anno da parte del rione La Mora nell’ambito della Giostra della Quintana, Morosini ha avuto l’occasione di trovare nuova motivazione e visibilità. Il trionfo narnese, infatti, è arrivato contro avversari di altissimo livello, a partire dal secondo classificato, Marco Diafaldi, faentino che arrivava dalla vittoria del Palio del Niballo e che quest’anno è stato il migliore nella Corsa dell’Anello proprio a Narni; fino a Leonardo Piciucchi, vincitore della Corsa all’Anello storica andata in scena a maggio, Francois Lo Re, direttamente dalla Giostra dell’Orso di Pistoia, e Stefano Venturelli, altro faentino, che nella gara per l’anello d’argento si è classificato terzo, a dieci punti da Scoiattolina e dal suo cavaliere.

Articoli correlati