Il cuore medievale di Foligno si riaccende con la nuova illuminazione di Porta di San Felicianetto. Dopo secoli di storia e trasformazioni, torna ad una nuova luce l’unica porta medievale ancora intatta della città, simbolo di fede e memoria dedicato al patrono San Feliciano. Si terrà giovedì 11 settembre, alle 19.30, l’inaugurazione della nuova illuminazione di Porta San Felicianetto, simbolo storico e architettonico di Foligno.
La leggenda narra, che proprio da lì passò San Feliciano diretto in catene verso Roma nel 251 d.C. La porta, con il suo impianto medievale, rappresenta un simbolo storico cittadino di importante identità religiosa e culturale. Originariamente chiamata Porta della Croce, è l’unica porta medievale rimasta della città, nel corso del Settecento fu chiusa e trasformata in un’edicola sacra che ospitava un’immagine di San Feliciano, da cui prese poi il nome “San Felicianetto”. Intorno al 1920 la porta venne riaperta e ripristinata nel suo aspetto medievale, ma pochi anni dopo rischiò di essere demolita nel contesto di progetti urbanistici in sviluppo, e grazie all’intervento di monsignor Faloci Pulignani che ne contrastò l’attuazione, è arrivata fino a noi.
Il progetto, curato dal Rotary Club di Foligno in collaborazione con il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, rappresenta un intervento che valorizzerà ulteriormente questo monumento, rendendolo protagonista anche nelle ore serali. L’ideazione dell’illuminazione prevede un sistema innovativo, che consentirà di variare i colori delle luci in base alle diverse giornate commemorative e ricorrenze ufficiali, adottando le tonalità simboliche che le contraddistinguono. L’iniziativa nasce con l’intento di dare risalto al patrimonio artistico e storico cittadino, ma anche per garantire maggiore sicurezza e fruibilità degli spazi urbani.
La cerimonia di inaugurazione sarà un momento aperto a tutta la cittadinanza, con la presentazione ufficiale del sistema di illuminazione e la possibilità di ammirare la Porta di San Felicianetto sotto un nuovo aspetto. È previsto un breve intervento da parte delle autorità locali e dei rappresentanti del Rotary Club e della Fondazione, a sottolineare l’importanza di questa collaborazione per la città. Un’occasione speciale per riscoprire un angolo storico di Foligno reinterpretato in chiave moderna, simbolo di attenzione e cura verso il patrimonio culturale e urbano.