14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàLavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

Pubblicato il 19 Settembre 2025 16:41 - Modificato il 19 Ottobre 2025 16:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally


Proseguono lungo la strada regionale 319 “Sellanese” i lavori di bitumatura, rifacimento della pavimentazione stradale a tratti saltuari e il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale, realizzati dalla Provincia di Perugia.

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che interessano i territori dei Comuni di Foligno (interessando frazioni come quella di Casenove e Rasiglia), Sellano e Cerreto di Spoleto, finanziati attraverso due importanti canali: il primo, con un investimento di oltre 305mila euro, è previsto dalla delibera di giunta regionale numero 510 del 2024 (annualità 2024); il secondo, con un contributo aggiuntivo di 431mila euro, deriva dai fondi stanziati dal decreto ministeriale numero 394 del 2021 (annualità 2025). In totale, dunque, un’operazione da oltre 700mila euro per la manutenzione e la sicurezza.

Entrando nel dettaglio degli interventi, il manto stradale lungo la “Sellanese” presentava ampi segni di degrado, causati principalmente dall’usura dovuta al cospicuo traffico veicolare di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Il rifacimento della pavimentazione bitumata, che interessa il tratto compreso tra il km 0+000 e il km 26+780 della Sr 319, è ormai quasi concluso. A breve inizierà il rifacimento della segnaletica orizzontale e la sostituzione della segnaletica verticale, che completerà l’intervento.

“Questi lavori, attesi da tempo – ha commentato il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti -, trovano finalmente compimento grazie a un’attenta programmazione e alla capacità dell’Ente di intercettare risorse. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza a chi percorre questa arteria fondamentale, che collega territori montani e aree interne spesso svantaggiate ma di grande valore per l’Umbria. La sicurezza delle strade, soprattutto nelle zone più fragili, rappresenta per noi una priorità assoluta: investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali, valorizzare il territorio e assicurare servizi essenziali per lo sviluppo e la qualità della vita”.

Articoli correlati