Anche nelle Giostre del 2026 ci penserà Adalberto Rauco a difendere i colori de La Mora. Il 30enne aretino, ingaggiato dal rione guidato dal priore Stefano Falasca lo scorso anno, continuerà dunque a vestire i panni del Generoso. La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo consiglio rionale, durante il quale è stata espressa “piena fiducia e gratitudine” a Rauco che, numeri alla mano, è il 35esimo cavaliere del rione di via Colomba Antonietti.
Rione che dopo il ritiro in prima tornata del binomio composto da Rauco e Morgana, ha voluto rassicurare tutti sulle condizioni del cavallo, interessato da un infortunio ad un arto a pochi metri dal via. “La nostra Morgana è finalmente tornata a casa – hanno fatto sapere da via Colomba Antonietti -, con lo sguardo fiero di chi non molla mai. Dopo qualche giorno di apprensione, possiamo rassicurare tutti: sta bene e si sta già godendo il meritato riposo”.
Intanto, come già emerso negli scorsi giorni, ha iniziato a muoversi il mercato cavalieri. Mercato che, lo ricordiamo, sta interessando al momento il Pugilli e il Morlupo. In via Mentana si cerca un nuovo Moro dopo l’addio di Chicchini; in via del Campanile, invece, il successore di Cavallari.
E se su quest’ultimo fronte, le indiscrezioni che circolano sono sull’ingaggio di Nicholas Lionetti che fuori regione danno già per assodato, sul futuro del rione delle Puelle si rincorrono voci su Daniele Scarponi. Ma non è da escludersi l’ipotesi Luca Morosini, il cavaliere che ha salvato la Rivincita del Pugilli, seppur beffato da una bandierina in prima tornata dopo che era riuscito a mettere tutti e tre gli anelli in lancia. Prova che, seppur sfortunata ma con tempi interessanti, è stata seguita da continui ringraziamenti da parte del rione bianconero al cavaliere per aver accettato a meno di 24 ore dalla Rivincita di giostrare per difendere i colori dell’Aquila Nera.