5.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeAttualitàTratta Foligno-Assisi, stop alla circolazione ferroviaria tra sabato e domenica

Tratta Foligno-Assisi, stop alla circolazione ferroviaria tra sabato e domenica

In cantiere, dal 18 al 19 ottobre, lavori di manutenzione al sottovia di via Lago D’Albano e la demolizione di una casa cantoniera. Previsto un servizio sostitutivo con gli autobus

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 11:16 - Modificato il 16 Ottobre 2025 18:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Duecentomila euro di intervento per la manutenzione del sottovia in via Lago D’Albano e stop per 24 ore della linea ferroviaria Foligno-Terontola nella tratta Foligno-Assisi. Questi i lavori previsti da Ferrovie dello Stato dalle 9 di sabato 18 ottobre alle 9 di domenica 19 ottobre che, nello specifico, vedranno 35, tra i lavoratori dell’azienda e quelli di altre ditte appaltatrici, intervenire per impermeabilizzare il sottovia in prossimità del tratto ferroviario che collega Foligno a Spello a due chilometri e 641 metri dal suo inizio e per lavorare sulle parti strutturali dell’impalcato.

Parallelamente sono previsti altri lavori di manutenzione della stessa tratta, precisamente 732 metri dopo, a tre chilometri e 373 metri dall’inizio della Foligno-Spello, dove sarà demolita anche una casa cantoniera.

Per consentire l’operatività del cantiere, dunque, la circolazione ferroviaria sarà interrotta per 24 ore, come il traffico veicolare di un tratto di strada su via Lago d’Albano.

Nel dettaglio i treni regionali delle relazioni Roma-Perugia, Foligno-Firenze, Foligno-Terontola subiranno delle cancellazioni e delle limitazioni di percorso e, così da garantire la continuità del servizio e mitigare per gli utenti le conseguenze dell’impatto dei lavori rispetto all’utenza di Trenitalia, l’azienda ha previsto delle corse con bus nella tratta Foligno-Assisi, mentre, poiché i treni Intercity IC 1529 e IC 580 subiranno variazioni di percorso, anche nella tratta Spoleto-Terontola sarà previsto un servizio bus.

Gli autobus previsti per tamponare il disservizio ferroviario avranno comunque delle limitazioni rispetto ai treni: in primis il fatto che questi, per ottimizzare i tempi di percorrenza, effettueranno le fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento (i punti sosta saranno indicati in apposite locandine nelle stazioni e sul sito di Trenitalia), fino alla naturale diminuzione dei posti disponibili e, soprattutto, a bordo di questi non sarà possibile il trasporto di bici e animali, ad eccezione dei cani di assistenza.

Articoli correlati