9.7 C
Foligno
sabato, Novembre 15, 2025
HomeAttualitàTratta Foligno-Assisi, stop alla circolazione ferroviaria tra sabato e domenica

Tratta Foligno-Assisi, stop alla circolazione ferroviaria tra sabato e domenica

In cantiere, dal 18 al 19 ottobre, lavori di manutenzione al sottovia di via Lago D’Albano e la demolizione di una casa cantoniera. Previsto un servizio sostitutivo con gli autobus

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 11:16 - Modificato il 16 Ottobre 2025 18:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Laboratorio di scienze rende omaggio a Paolo Maffei a 100 anni dalla sua nascita

Da dicembre a maggio Foligno ospiterà tutta una serie di iniziative pensate per celebrare uno dei suoi cittadini più illustri. Il direttore Mingarelli: “È stato capace di introdurre profonde innovazioni nell’astrofisica del Novecento e nella scienza in generale”

Sanità, il Pd folignate chiede il potenziamento dell’ospedale

Tra le istanze avanzate il ripristino delle strutture complesse di Pneumologia e Gastroenterologia, il bando per il primario di Medicina e l’ampliamento del pronto soccorso. Soddisfazione per la conferma della casa di comunità da parte del dg Noto in commissione

Natale a Foligno, il Comune “investe” quasi 70mila euro

I fondi stanziati dall’amministrazione in concerto con la Regione andranno a coprire le spese per l’illuminazione, pari a poco più di 48mila euro, e quelle per la casa di Babbo Natale che sarà allestita all’ex teatro Piermarini

Duecentomila euro di intervento per la manutenzione del sottovia in via Lago D’Albano e stop per 24 ore della linea ferroviaria Foligno-Terontola nella tratta Foligno-Assisi. Questi i lavori previsti da Ferrovie dello Stato dalle 9 di sabato 18 ottobre alle 9 di domenica 19 ottobre che, nello specifico, vedranno 35, tra i lavoratori dell’azienda e quelli di altre ditte appaltatrici, intervenire per impermeabilizzare il sottovia in prossimità del tratto ferroviario che collega Foligno a Spello a due chilometri e 641 metri dal suo inizio e per lavorare sulle parti strutturali dell’impalcato.

Parallelamente sono previsti altri lavori di manutenzione della stessa tratta, precisamente 732 metri dopo, a tre chilometri e 373 metri dall’inizio della Foligno-Spello, dove sarà demolita anche una casa cantoniera.

Per consentire l’operatività del cantiere, dunque, la circolazione ferroviaria sarà interrotta per 24 ore, come il traffico veicolare di un tratto di strada su via Lago d’Albano.

Nel dettaglio i treni regionali delle relazioni Roma-Perugia, Foligno-Firenze, Foligno-Terontola subiranno delle cancellazioni e delle limitazioni di percorso e, così da garantire la continuità del servizio e mitigare per gli utenti le conseguenze dell’impatto dei lavori rispetto all’utenza di Trenitalia, l’azienda ha previsto delle corse con bus nella tratta Foligno-Assisi, mentre, poiché i treni Intercity IC 1529 e IC 580 subiranno variazioni di percorso, anche nella tratta Spoleto-Terontola sarà previsto un servizio bus.

Gli autobus previsti per tamponare il disservizio ferroviario avranno comunque delle limitazioni rispetto ai treni: in primis il fatto che questi, per ottimizzare i tempi di percorrenza, effettueranno le fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento (i punti sosta saranno indicati in apposite locandine nelle stazioni e sul sito di Trenitalia), fino alla naturale diminuzione dei posti disponibili e, soprattutto, a bordo di questi non sarà possibile il trasporto di bici e animali, ad eccezione dei cani di assistenza.

Articoli correlati