14.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàScreening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Pubblicato il 18 Ottobre 2025 14:45 - Modificato il 19 Ottobre 2025 09:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Al via Young Jazz: si parte sabato con “Countdown”

Attesa per il primo evento della rassegna, che a palazzo Candiotti vedrà il live di Stefano Costanzo con “Armamentario Sonico di una Domenica”, seguito dal pianista e produttore Ze in the Clouds


Due giornate di screening gratuiti a Foligno, rese possibili grazie al camper sanitario del Rotary Distretto 2090. L’iniziativa a cura del Rotary Club, intitolata “Insieme per la Prevenzione”, si svolgerà in piazza della Repubblica con l’obiettivo di offrire servizi preventivi alla cittadinanza, coinvolgendo direttamente la comunità in una cornice di sensibilizzazione e tutela della salute.

Nel dettaglio, sabato 25 ottobre le attività prenderanno il via alle 9.30 e si protrarranno fino alle 12.30. In questa fascia oraria la dottoressa Cristiana Lupidi e il dottor Giovanni Lupidi si occuperanno della prevenzione del glaucoma, offrendo visite mirate e informazioni utili per riconoscere precocemente eventuali segnali di allarme. Dalle 15.30 alle 18, invece, saranno effettuate visite pneumologiche curate dal dottor Costanzo Fedeli, con particolare attenzione ai danni provocati dal fumo di sigaretta e alle ricadute sulla salute respiratoria.

La giornata di domenica 26 ottobre proseguirà con ulteriori controlli: dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il controllo dei nei, affidato al dottor Marco Andrea Tomassini; nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, saranno invece disponibili visite per la prevenzione orale con il dottor Marco Raponi.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Foligno e della Usl 2 Umbria, segno di una collaborazione tra istituzioni, enti sanitari e realtà associative locali per promuovere comportamenti responsabili e informare la popolazione sulle misure preventive più efficaci.

Dalla presidente del Rotary Club, Marina Busti, l’invito alla cittadinanza a partecipare numerosa, per cogliere questa opportunità di cura e informazione e per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione.

Articoli correlati