5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAttualitàStili di vita e malattie, se ne parla alla Fondazione Giulio Loreti

Stili di vita e malattie, se ne parla alla Fondazione Giulio Loreti

Il progetto punta a far conoscere ai cittadini l’impatto di fattori ambientali, dieta e stress sui geni. A guidare i partecipanti in questo viaggio nell’epigenetica sarà il dottor Alberto Tolomei

Pubblicato il 23 Ottobre 2025 13:03 - Modificato il 23 Ottobre 2025 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni


Studiare gli stili di vita per capire come possono influenzare i geni. È il focus del progetto “Epigenetica e prevenzione” promosso dalla Fondazione Giulio Loreti e che verrà presentato sabato 25 ottobre. L’appuntamento è alle 11 nella sala conferenze della Fondazione, a Campello sul Clitunno.

L’obiettivo perseguito è la costruzione di gruppi di persone seguiti da Alberto Tolomei, medico chirurgo, psicoterapeuta e esperto in epigenetica, per trasmettere loro i principi dell’epigenetica e migliorare lo stato di salute mediante la consapevolezza e la motivazione a modificare errati stili di vita, migliorare l’alimentazione, l’attività fisica, come pure conoscere l’importanza dell’ambiente in cui si vive e avere cura della propria salute mentale.

L’epigenetica, infatti, è la disciplina che studia come fattori ambientali, dieta, stile di vita e stress, possano influenzare l’espressione dei geni senza modificarne la sequenza del Dna.

“La sua correlazione con la prevenzione – spiegano dalla Fondazione Loreti – risiede nella possibilità di influenzare, in senso positivo o negativo, l’attivazione o la disattivazione dei geni, riducendo o aumentando il rischio di sviluppare malattie. Le modifiche epigenetiche sono reversibili, rendendole un obiettivo ideale per strategie preventive e terapeutiche. Queste strategie – concludono i promotori – si basano sulla modulazione di fattori che possono modificare l’epigenoma, tra cui: lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, l’esposizione ambientale e la salute mentale”.

A condurre l’incontro, della durata di un’ora e mezza, sarà Massimo Zamponi.

Articoli correlati