13 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeAttualitàBevagna, compleanno record: nonna Clementina festeggia 106 anni

Bevagna, compleanno record: nonna Clementina festeggia 106 anni

Nata nel 1919, la signora Sabbati è la cittadina più longeva del borgo umbro. Le celebrazioni con tutta la famiglia, a cui si sono aggiunti gli auguri dell’intera comunità. “Esempio di forza e saggezza, grande esempio di umanità per i nipoti e i parenti”

Pubblicato il 24 Ottobre 2025 11:38 - Modificato il 25 Ottobre 2025 08:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1


Centosei candeline. Sono quelle spente da Clementina Sabbati, la cittadina più longeva di Bevagna. Nata il 29 settembre del 1919, nonna Clementina ha festeggiato l’importante traguardo con la sua famiglia, con i due figli, Guglielmo e Franco, con le nipoti Francesca e Mariangela e con la pronipote Margherita. Per anni lattaia del paese, ha coltivato la terra e si è presa cura degli animali insieme al marito. “Non prende medicine – raccontano dalla famiglia – è molto golosa e nonostante abbia la terza elementare ha sempre letto, scritto e teneva tutti i conti del lavoro”. Ma non solo. In famiglia la ricordano anche come una bravissima cuoca, simpatica e molto ironica. Una donna, dicono, che “ha sempre tenuto insieme tutta la famiglia”.

Famiglia che, come detto, l’ha voluta festeggiare come si deve, così come ha voluto fare anche la comunità di Bevagna. “Ha visto il mondo trasformarsi in modo radicale – spiegano dall’amministrazione guidata dal sindaco Annarita Falsacappa -, ha vissuto le conseguenze di ben due guerre mondiali, i fatti tragici del ‘900 fino ai momenti difficili di oggi. Esempio di forza, di saggezza, ha attraversato il suo percorso fatto di gioie, sfide, preoccupazioni, affrontando tutto con coraggio ed essendo di grande esempio di umanità per i nipoti e i parenti. Siamo molto onorati di averla nella nostra comunità ed è preziosa per le persone che la amano e che oggi  festeggiano i suoi 106 anni. Auguri di cuore da tutta la comunità di Bevagna a nonna Clementina, intorno a cui ci stringiamo con grande affetto!”. 

Articoli correlati