Per altri tre anni il borgo di Spello potrà godere del Marchio di qualità dell’ambiente di vita. Il rinnovo del riconoscimento è arrivato in occasione del Meeting nazionale dei Comuni fioriti 2025, che si è tenuto a Soverzene, in provincia di Belluno. Il marchio attesta l’eccellenza della qualità della vita sul territorio comunale, testimoniando al contempo la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno a diffondere una cultura ecologica volta al benessere della cittadinanza.
La certificazione, infatti, premia quelle amministrazioni che si distinguono per l’attivo impegno nel miglioramento della vita quotidiana della comunità, valorizzando gli spazi pubblici attraverso fioriture curate e interventi che ne migliorano l’aspetto. Un elemento fondamentale è rappresentato dalla capacità di coinvolgere e stimolare la popolazione a partecipare attivamente, sviluppando e incrementando le fioriture degli spazi pubblici: vicoli, finestre e balconi fioriti, contribuendo così a rendere l’intero tessuto urbano più verde e accogliente.
“Siamo felici di questo straordinario connubio tra Pro Spello e Comune, che ci ha portato a celebrare la 21esima edizione dei Balconi Fioriti, conclusasi lo scorso agosto” ha dichiarato il sindaco, Moreno Landrini, che ha aggiunto: “Desidero ringraziare i cittadini, veri protagonisti dell’iniziativa: sono loro, con il loro impegno e la loro passione, a dare vita a un luogo di bellezza che arricchisce non solo la quotidianità di chi vi abita ma anche di chi lo visita”.























