9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCulturaAl “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School...

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Pubblicato il 6 Novembre 2025 17:23 - Modificato il 7 Novembre 2025 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Una giornata per mettersi alla prova nelle discipline Stem, tra laboratori tematici e sfide, tradotti in un escape room. Questo è ciò che attenderà chiunque vorrà tuffarsi nel mondo dedicato a scienze, tecnologia, ingegneria e matematica il prossimo sabato 8 novembre, quando l’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, in collaborazione con il teatro “San Carlo” e il Laboratorio di scienze sperimentali, ospiterà l’evento “Escape School Contest”.

Dalle 15 alle 18, nelle strutture dell’istituto folignate saranno proposti agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai cittadini e a tutti gli interessati dei percorsi laboratoriali tematici con prove da risolvere concentrate sulle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) strutturate come “escape room”.

Organizzate e gestite dagli studenti e dai docenti del “Da Vinci”, in collaborazione con gli attori e i tecnici del “San Carlo”, offriranno ai partecipanti un’occasione per mettere in gioco le proprie competenze scientifiche e tecnologiche.

I quesiti presenti nello svolgimento dell’”Escape School Contest”, vertono sulle discipline tecnologiche dei sei indirizzi di studio dell’istituto (“meccanica e meccatronica”, “elettronica ed elettrotecnica”, “costruzioni, ambiente e territorio”, “biotecnologie sanitarie”, “informatica e telecomunicazioni”) e sono pensati per rispecchiare appieno la missione educativa della scuola, in cui gli studenti apprendono competenze per analizzare e risolvere problemi concreti. In più, i percorsi tematici verteranno anche sull’argomento relativo al contributo delle donne alla scienza, con l’obiettivo di avvicinare le ragazze alle discipline Stem, così da ridurre il divario di genere e promuovere le pari opportunità.

Alle 18, quando l’”Escape School Contest” giungerà alla fine, sarà il momento per “La grande sfida delle Stem e della formazione tecnologica”, una tavola rotonda che si terrà nell’aula magna del “Da Vinci” e sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali della scuola. L’incontro sarà un’occasione di confronto sui temi fondamentali per il futuro dell’istruzione tecnologica e vedrà intervenire, tra gli altri, Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della scienza, e Micaela Morelli, professoressa ordinaria di Farmacologia, mentre i lavori saranno moderati da Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano.

Articoli correlati