17.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeAttualitàUmbria, da sabato scatta l’obbligo di catene e pneumatici invernali

Umbria, da sabato scatta l’obbligo di catene e pneumatici invernali

Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 aprile prossimo e riguarda tutti i veicoli a motore con la sola eccezione di ciclomotori e motocicli che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio. Ecco tutte le strade interessate

Pubblicato il 13 Novembre 2025 16:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali


Con l’inverno ormai alle porte torna l’obbligo delle catene a bordo o degli pneumatici invernali. Un obbligo che scatterà sabato 15 novembre e che rimarrà in vigore fino al 15 aprile, interessando tutti i veicoli a motore su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione Anas in Umbria. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose e di neve o ghiaccio su strada.

Nel dettaglio, le strade interessate sono la Ss3 bis “Tiberina”/E45 (Terni-Cesena); il raccordo autostradale “Perugia-Bettolle”; la Ss675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte); la Ss75 “Centrale Umbra” (Collestrada-Foligno); la Ss3 “Flaminia”; la Ss77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche); la Ss318var “di Valfabbrica” e la Ss76 “della Val d’Esino” (direttrice Perugia-Ancona). E ancora la SS71 “Umbro Casentinese”; la Ss73 bis “di Bocca Trabaria”; la Ss74 “Maremmana”; la Ss79 e 79 bis “Ternana” (Terni-Rieti); la Ss146 “di Chianciano”; la Ss205 “Amerina”; la Ss209 “Valnerina”; la Ss219 “di Pian d’Assino”; la Ss320 “di Cascia”; la Ss361 “Septempedana”; la Ss418 “Spoletina”; la Ss448 “di Baschi”; la Ss452 “della Contessa”; la S471 “di Leonessa”; la Ss685 “delle Tre Valli Umbre”; e la Ss728 “di Pantano”.

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme del Codice della strada. L’obbligo è indicato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Articoli correlati