4.4 C
Foligno
lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeAttualitàNatale a Foligno, il Comune "investe" quasi 70mila euro

Natale a Foligno, il Comune “investe” quasi 70mila euro

I fondi stanziati dall’amministrazione andranno a coprire le spese per l’illuminazione, pari a poco più di 48mila euro, e quelle per la casa di Babbo Natale che sarà allestita all’ex teatro Piermarini

Pubblicato il 14 Novembre 2025 10:16 - Modificato il 15 Novembre 2025 10:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spaccio al parco Hoffmann: polizia arresta minorenne con 43 dosi di hashish

Alla vista della volante il giovane ha tentato la fuga, ma è stato fermato e perquisito. Addosso oltre 300 euro in contanti e un cellulare, tutto posto sotto sequestro

Imposta di soggiorno a Foligno: conti che non tornano e risorse destinate a servizi già attivi

Dopo l'approvazione della tassa a carico dei turisti, restano da chiarire alcuni aspetti. La questione è tra i temi in discussione nel consiglio comunale di oggi

Centomila euro alla Quintana dalla Finanziaria 2026

Per l’ottantennale la rievocazione barocca per il suo ottantennale potrà contare sul sostegno economico del Governo, come annunciato dal deputato Raffaele Nevi (FI). Metelli: "Riconoscimento lungimirante, estremamente soddisfatti”

Quasi 70mila euro. Questa la cifra complessiva prevista dall’amministrazione comunale, per la realizzazione delle luminarie e l’allestimento della casa di Babbo Natale in vista delle festività. La somma, deliberata attraverso le determine 1869 e 1881 dell’11 novembre scorso, sarà ripartita tra i due servizi: 19.642 euro andranno all’impresa Rambla Animazione, che si occuperà di realizzare la Casa di Babbo Natale, mentre 48.443 euro serviranno per l’attivazione delle luminarie, compito per il quale il Comune ha incaricato la ditta Etabeta.

Nel dettaglio, dei 48.443 euro previsti dall’amministrazione comunale per la realizzazione delle luminarie, 35mila di questi sono stanziati dalla Regione Umbria per mezzo del progetto Natale in Umbria, che a sua volta è stato finanziato dal Fondo unico nazionale per il turismo. Iniziativa, quella della giunta Proietti, che coinvolge i primi 10 Comuni della regione per presenze turistiche nel periodo delle festività natalizie.

Secondo quanto si legge nella determina 1181 dell’11 novembre 2025, Foligno è rientrata nel progetto, come una delle realtà maggiormente significative del panorama regionale e ha, quindi, ottenuto 35mila euro da poter spendere nella promozione delle attività natalizie, di fronte ad una rendicontazione di 53.846,15 euro, per la cui differenza, dunque, il Comune ha dovute utilizzare i propri fondi.

La somma impiegata dall’Ente, investimenti regionali compresi, è corrispondente a 68.085 euro, e permetterà, dunque, alla città della Quintana di illuminarsi dal prossimo 28 novembre fino all’11 gennaio, quando le luci delle luminarie verranno spente, e di poter godere delle attrazioni della Casa di Babbo Natale all’interno dell’ex teatro “Piermarini” a partire dal mese di dicembre.

L’illuminazione natalizia è prevista per decorare tutti i luoghi di maggior rilievo di Foligno, da Corso Cavour al ponte di viale Firenze, passando per via Umberto I, via Gramsci e molte arterie del centro storico cittadino, fino alle frazioni di Vescia, Sant’Eraclio, Pale, Rasiglia, Capodacqua e Colfiorito. Alla casa di Babbo Natale, invece, nell’ex teatro “Piermarini” sarà affiancato anche un punto prestito della biblioteca comunale. A ciò l’amministrazione comunale prevede di aggiungere anche una serie di attività intrattenitive: da una mostra di giocattoli antichi a uno spettacolo teatrale con lettura animata, che saranno affiancati da iniziative itineranti, come parate di trampolieri e figuranti, fino a spettacoli di street band e visite guidate negli storici luoghi della città.

Articoli correlati