2.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàGli studenti del "Da Vinci" insieme a Vus per la raccolta dei...

Gli studenti del “Da Vinci” insieme a Vus per la raccolta dei rifiuti elettronici

Il progetto, che l'azienda ha avviato in collaborazione con l'istituto folignate e altre tre scuole del sub Ambito Umbria 3, ha l'obiettivo di lavorare con i giovani sul corretto conferimento degli scarti prodotti dai dispositivi che usano quotidianamente

Pubblicato il 26 Novembre 2025 12:50 - Modificato il 26 Novembre 2025 18:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Vus coinvolge oltre 3.400 studenti nello smaltimento dei piccoli accessori elettronici. Tra questi, anche gli studenti del “Da Vinci” di Foligno. In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2025, Valle Umbra Servizi ha deciso di lanciare RAEEvolution 4 Future. Si tratta di un progetto che nasce con l’obiettivo di informare e coinvolgere i ragazzi sul corretto conferimento dei RAEE4, cioè dei piccoli rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche ed elettriche, che i più giovani utilizzano quotidianamente: dai caricabatterie alle cuffie, dalle chiavette usb a piccoli giochi elettronici e cellulari. 

Fino al 30 novembre più di 3.400 studenti appartenenti all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, insieme ad altre tre scuole del sub Ambito 3, ossia l’Istituto omnicomprensivo di Giano dell’Umbria e Bastardo, il “Sansi-Leonardi-Volta” di Spoleto e l’Istituto Comprensivo Spoleto 2, parteciperanno al progetto attraverso attività di raccolta e sensibilizzazione. A conclusione del progetto ogni scuola conferirà i rifiuti raccolti nel centro di raccolta territoriale, dove verrà effettuata la loro pesatura ufficiale. 

Le tre scuole più virtuose, calcolate in base al miglior rapporto tra chilogrammi di rifiuti raccolti e il numero di studenti iscritti, riceveranno in premio una visita guidata all’impianto di trattamento rifiuti di Casone di Foligno o, in alternativa, all’impianto Bioenerys-Snam folignate per la produzione di biometano.

“Ci auguriamo – commentano da Vus rispetto all’iniziativa – che questo progetto contribuisca a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di conferire correttamente tutti i RAEE, non solo come rifiuti, ma come preziose risorse recuperabili all’interno dell’economia circolare”. 

Articoli correlati