7.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeSportA L'Aquila uno Spoleto Nuoto spaziale porta a casa 30 medaglie

A L’Aquila uno Spoleto Nuoto spaziale porta a casa 30 medaglie

In occasione della 17esima Coppa della Perdonanza gli atleti del coach Piero Santarelli hanno fatto incetta di risultati, vincendo in lungo e in largo e facendo classificare la società terza negli assoluti

Pubblicato il 4 Dicembre 2025 17:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, il Centro di salute cambia sede

In attesa della realizzazione della casa e dell’ospedale di comunità, da venerdì 5 dicembre i servizi sanitari saranno trasferiti all’interno di un nuovo modulo in via Artemio Franchi

Bevagna accoglie il Natale con un ricco calendario di eventi

Dal Festival del Gioco e del Giocattolo, fino agli spettacoli che riempiranno il teatro "Torti" e, soprattutto al Presepe vivente, il borgo si riempirà di eventi. L'assessore Gasparrini: "Invito a scoprire una città che sa trasformarsi in luogo magico e ospitale"

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Lo Spoleto Nuoto fa faville alla 17esima Coppa della Perdonanza. Sono ben 30 le medaglie rimediate dagli atleti durante la competizione che si è svolta a L’Aquila sabato 29 e domenica 30 novembre, di cui 13 ori, nove argenti e otto bronzi. A fare la voce grossa, tra i successi conquistati dalla società spoletina, sono state le ragazze, che delle 30 medaglie ne hanno portate a casa 16, contro le 14 dei ragazzi.

Che le cose potessero andare bene si era capito sin da subito: nel primo giorno di gare a debuttare in positivo sono state Emma Milanesi ed Elisa Stoppini, che hanno conquistato i primi due posti nella gara dei 200 metri stile libero, nella categoria ragazzi femmine. Nella medesima specialità, categoria Juniores, è arrivata, poi, la vittoria schiacciante di Noemi Suadoni, che ha distanziato la seconda classificata di circa cinque secondi.

Successivamente nella gara maschile Tommaso Mancini si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria ragazzi secondo e terzo anno, mentre Tommaso Carta ha raggiunto l’analogo piazzamento nella categoria Juniores. In entrambe le categorie tra i primi dieci classificati ci sono stati altri tre atleti dello Spoleto Nuoto.

Nella gara dei 200 metri farfalla a trionfare nella categoria ragazzi femmine, è stata Giorgia Suadoni, vera mattatrice della gara, che ha vinto con un distacco di ben dieci secondi sulla seconda classificata. Per il maschile ottimo il terzo posto per Mattia Belli, nella categoria ragazzi, come il brillantissimo argento conquistato da Gabriele Maresca, nella categoria Juniores.

La gara dei cento metri misti femmine ha, poi, visto la vittoria di Elisa Stoppini nella categoria femminile ragazzi, mentre per i maschi è arrivato un gran terzo posto per Gabriele Scerna nella categoria ragazzi secondo e terzo anno maschi. Successi replicati e accresciuti nella gara dei cento metri stile libero, dove lo Spoleto Nuoto ha messo a segno una doppietta nella categoria ragazzi femmine: vittoria per Francesca Figoli e  terzo posto per Giorgia Suadoni, seguito dall’oro conquistato dalla sorella Noemi nella juniores e da quello di Leonardo Carusone negli assoluti.

Francesca Figoli dopo il bronzo ha trovato l’oro nella gara dei 50 metri farfalla della categoria ragazzi femmine. Ulteriore doppietta, che è successivamente arrivata in campo maschile, precisamente nella gara dei 100 metri dorso, categoria ragazzi. Pietro Tottorotò è arrivato a prendersi il secondo posto e Mattia Belli il terzo. La medaglia d’oro, invece, è stata vinta da Tommaso Mancini nella categoria ragazzi secondo e terzo anno.

Immancabile, come sempre, la vittoria della folignate Lucrezia Mancini, miglior prodotto della scuola del coach Piero Santarelli, che nella gara dei cento metri rana nella categoria assoluti, mentre nella categoria ragazzi ben quattro atlete si sono piazzate nei primi dieci posti; in campo maschile medaglia d’oro per Tommaso Carta nella categoria Juniores. La gara successiva è stata quella dei 50 metri dorso dove, nella categoria ragazzi femmine, a brillare sono stati Gemma Cipriani e Pietro Tottorotò, che hanno ottenuto entrambi il secondo posto.

Passando alla gara dei cento metri farfalla, è arrivata la vittoria nella categoria ragazzi per Giorgia Suadoni. Nella gara dei 200 metri misti, invece, medaglia d’argento è toccata a  Noemi Suadoni nella categoria Juniores, e Elia Di Cesare ha ottenuto il bronzo nella Juniores. Nel frattempo nella gara dei 50 metri stile libero è arrivata un’altra doppietta al femminile nella categoria ragazzi: Francesca Figoli ha ottenuto la medaglia d’oro ed Elisa Stoppini è arrivata terza. Nella categoria Juniores Noemi Suadoni ha realizzato un’ulteriore vittoria, seguita da quella di Leonardo Carusone negli assoluti e Tommaso Mancini è salito sul terzo gradino del podio nella categoria ragazzi secondo e terzo anno. Nell’ultima gara individuale, quella dei 200 metri dorso, è arrivata l’ennesima medaglia d’oro per Francesca Figoli, giunta al primo posto nella categoria ragazzi, mentre, in campo maschile, Pietro Tottorotò ha incassato un secondo posto, sempre nella categoria ragazzi.

Dopo le gare individuali, è stato il turno delle due  staffette a squadre: nei 4×50 misti assoluti la squadra mista, formata da Tommaso Mancini, Lucrezia Mancini, Giorgia Suadoni e Leonardo Carusone, gli atleti dello Spoleto Nuoto si sono piazzati al secondo posto, dietro alla compagine del Pinguino Nuoto Avezzano. Secondo posto che è arrivato anche nella staffetta 4×50 stile libero assoluti mista, composta da Leonardo Carusone, Tommaso Carta, Noemi Suadoni e Francesca Figoli, dietro alla società Sgt Sport SsD.

L’incetta di medaglie ha permesso allo Spoleto Nuoto di classificarsi al terzo posto assoluto tra le 20 società iscritte alla Coppa, con un totale di 239 punti, dietro solo alle società Sds e Pinguino Nuoto Avezzano.

“I piccoli stanno crescendo in maniera considerevole – hanno commentato soddisfatti il presidente Antonio Spoladori e il vicepresidente Silvano Lolli –, con l’augurio che si possa continuare, e, soprattutto, migliorare nella strada intrapresa”.

Articoli correlati