20 C
Foligno
sabato, Giugno 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, oltre 200 studenti in visita alla mostra dedicata a “De Gasperi”

Foligno, oltre 200 studenti in visita alla mostra dedicata a “De Gasperi”

Ospitata a palazzo Candiotti, l'esposizione dal titolo "Servus Inutilis” resterà aperta al pubblico fino a lunedì 8 dicembre. Emanuele Sfregola (Cifre): “Un’occasione per riscoprire una figura fondamentale per la storia italiana"

Pubblicato il 6 Dicembre 2025 10:48 - Modificato il 6 Dicembre 2025 18:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Modifiche alla viabilità tra via Chiavellati e via Nazario Sauro

A prevederlo l’ordinanza del 4 giugno che istituisce cambiamenti soprattutto sulle rampe di ingresso e di uscita. L’obiettivo del provvedimento è quello di migliorare “i flussi di traffico e le manovre di svolta”

Ultimo appuntamento per la raccolta straordinaria del verde

I cittadini potranno smaltire sfalci, potature e ramaglie nei quartieri di Borroni, Maceratola, Scafali, Sportella Marini e non solo. Nella stessa giornata sarà possibile anche ritirare gratuitamente il composter domestico

Amministrazione condivisa: la sfida di Cifre per ridisegnare la partecipazione a Foligno

In agenda per martedì 9 giugno un confronto aperto tra istituzioni, università e territorio per scoprire gli strumenti che permettono ai cittadini di prendersi cura della propria città

Un’occasione per conoscere un punto di riferimento della storia repubblicana italiana, approfondendone cultura e visioni, ma non solo. “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” è la mostra espositiva che lo scorso 30 novembre è arrivata a palazzo Candiotti, dove finora è stata visitata da circa cento persone, oltre che da quasi 200 studenti accompagnati dai propri docenti, e che resterà aperta cittadinanza fino a lunedì 8 dicembre.

L’esposizione, composta da immagini, documenti e testimonianze relative a De Gasperi, ha come obiettivo quello di avvicinare coloro che la visitano ad approfondirne la figura, la storia e i valori. Realizzata dalla fondazione De Gasperi, è stata promossa dall’associazione Cifre, in collaborazione con il Centro studi “Città di Foligno”, la Diocesi di Foligno e con il Comune, che ha patrocinato l’evento, insieme alla Provincia di Perugia e alla Regione Umbria. 

“Questa mostra – spiega Emanuele Sfregola, presidente dell’associazione Cifre – permette di riscoprire una figura fondamentale per la storia italiana, uno dei padri della repubblica, sia alle nuove generazioni che a quelle più adulte. La memoria storica purtroppo sta venendo meno, in quanto le persone che hanno vissuto gli anni di De Gasperi sono sempre meno numerose, mentre altre semplicemente non lo hanno mai conosciuto in modo approfondito. Secondo noi è  molto importante entrare in contatto con quella che è stata la figura di Alcide De Gasperi, anche solo per tentare di rigenerare, nel nostro piccolo, il tipo di politica da lui proposta. Questa è la cultura politica a cui come associazione ci ispiriamo e che vorremmo contribuire a far riscoprire”

Una storia e una cultura politica alla quale si sono affacciati prevalentemente gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado di Foligno, che hanno così avuto la possibilità di integrare lo spessore della figura di De Gasperi ai programmi dei propri studi storici e filosofici.

“I ragazzi – conclude Sfregola – hanno avuto l’opportunità di riconoscere l’importanza di un personaggio storico come De Gasperi, ma soprattutto il suo esempio di politica, così diversa da quella odierna”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati