15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCulturaA Foligno torna l’appuntamento barocco con “Anghelos”

A Foligno torna l’appuntamento barocco con “Anghelos”

Ad ospitare il suggestivo presepe vivente che mescola teatro, arte sacra e tecnologia contemporanea sarà ancora una volta l'Oratorio del Crocifisso. L’evento è in programma il 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio

Pubblicato il 24 Dicembre 2025 09:55 - Modificato il 24 Dicembre 2025 17:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"


In un’atmosfera natalizia intrisa di storia e spiritualità, Foligno accoglie il ritorno di “Anghelos – Natività barocca, suggestione vivente di luce”. L’affascinante presepe vivente barocco, che fonde teatro, arte sacra e tecnologia contemporanea, sarà ospitato all’Oratorio del Crocifisso il 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30.

“Anghelos” non è una semplice rappresentazione, ma un percorso immersivo della durata di 15 minuti, con ingressi scaglionati ogni mezz’ora, in cui i visitatori vengono guidati all’interno di una natività vivente ispirata allo stile barocco, dove la rappresentazione teatrale si intreccia magistralmente con l’architettura dell’Oratorio, valorizzata da un sapiente uso di luci, video mapping e sonorizzazioni. Un’occasione imperdibile per immergersi in una dimensione dove il passato rivive attraverso luci evocative e narrazioni emozionanti.

Ideato da Luca Radi, il progetto vanta una regia di alto livello, affidata a Giacomo Nappini Casuzzi, che cura anche luci e video mapping, mentre la colonna sonora è opera di Jacopo Bocci e Davide Costarelli. La rappresentazione è della Compagnia Stabile del Teatro San Carlo, che dà vita a una messa in scena corale, restituendo alla Natività un’intensità visiva ed emotiva che cattura l’anima. Promosso da Pro Foligno e dall’Ente Giostra della Quintana, in collaborazione con la Compagnia Stabile del Teatro San Carlo e CoopCulture, con il sostegno della Diocesi di Foligno, l’evento si inserisce nel ricco calendario delle iniziative natalizie della città, con il Comune ente patrocinante.

L’Oratorio del Crocifisso, gioiello del patrimonio storico-artistico folignate, diventa così protagonista assoluto: le sue volte affrescate e il suo fascino barocco dialogano con proiezioni dinamiche e suoni avvolgenti, proponendo una rilettura contemporanea della tradizione presepiale.

“Anghelos” celebra il genio della città, unendo devozione popolare e innovazione scenica per attirare famiglie e appassionati d’arte in un’esperienza autentica.

Articoli correlati